Globuli rossi leggermente alterati

Salve sono una ragazza di 21 anni.è la terza volta ,nel giro di 7 mesi,che effettuo Analisi del sangue e risultano leggermente alti i globuli rossi.indipendentemente dal fatto che la analisi siamo effettuate prima o dopo il ciclo mestruale(non so se è attinente alla causa ma ho un ciclo molto irregolare e ho avuto problemi di ipotiroidismo e scompensi ormonali, guariti da più di un anno e mezzo).
Bevo 2l di acqua al giorno, seguo una dieta equilibrata e pratico regolarmente attività fisica,più o meno intensa.
Ho letto sul web che quest'alterazione potrebbe dipendere da patologie cardiache,asma o tosse forte. In effetti io ho spesso una tosse molto forte ,che ricompare al cambio stagionale. Quando ho effettuato le analisi queste tre volte, o era appena passata o è arrivata poco dopo. Da piccola ho sofferto di asma e avevo il cosiddetto "buco innocente aperto". Tuttavia nell'ultimo controllo cardiaco effettuato all'età di 8 anni, il cardiologo mi disse di non fare più alcun controllo perché guarita dal tutto.molto raramente avverto lievi dolori al torace, localizzati al lato sinistro.
Le scrivo qui di seguito i risultati delle analisi.
Globuli rossi 5.150.000 (4.000.000-5.000.000)
Emoglobina 14,7 (12-16)
Valore globulare 0,89 (0,85-1,00)
Ematocrito 45,3 (37-47)
Piastrine 221.000 (150.000-450.000)
Mcv 87 (80-95)
Mch 28 ( 27-32)
Mchc 32 (31-36)
Bilirubina totale 1,10 (0,20-1.10)
Bilirubina diretta 0,18 (fino a 0,35)
Bilirubina indiretta 0,92
L.d.h. 320 (190-460)
T.a.s 166 (0-200)
Albumina 66,00 (52-65)
La bilirubina è sempre tendente all'alto anche a mia madre e mia sorella.
Volevo infine chiedrle pensa che dovrei preoccuparmi per il valore dei globuli rossi ,data la mia precedente storia clinica? È il caso che io faccia un controllo cardiaco?
Mi scuso per il testo molto lungo.
Aspetto una sua risposta,cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lei ha degli esami perfettamente normali, in particolare l'ematocrito
Non vedo quindi motivo alcuno di preoccupazione

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente