Il mio medico mi ha prescritto un holter cardiaco

Circa una settimana orsono ho cominciato a sentire con frequenza salti di battiti al polso. Il mio medico mi ha prescritto un holter cardiaco. Stasera ho avuto i risultati, dagli stessi non vedo spiegazioni del perché e di quanto mi sta succedendo. Sono moto preoccupato, sono affetto da tetraplegia per un incidente, e già come potete vedere sono in terapia farmacologica per altri disturbi.
Potete darmi chiarimenti ed eventualmente cosa fare?
Di seguito i risultati di sintesi dell’esame.

Nome: BERARDI NICOLA
Terapia: Paroxetina, olanzapina, ossibutinina, lioresal. Zolpidem ab, lexotan ab, dulcolax ab

Riepilogo finale

Riepiloqo Freq. Card.:

F.C. Min.: 42 alle 04:46:42 F.C. Media: 77
F.C. Max: 129 alle 12:14:47 Totale QRS: 106922
Durata registrazione: 23 ore, 19 minuti

Battiti Sopraventricolari:

F.A. (Durata% )lMax. Freq. Media: (0%) / 0 BPM
Singoli: 53
Coppie: 6
Runs : 2
Run più veloce: 97 BPM alle 07:26:13
Run più lunga : 3 alle 20:27:21

Totale : 71

Battiti Ventricolari:
Singoli : 1224
Coppie : 1
Runs : 1
Run più veloce: 117 BPM alle 07:59:27
Run più lunga : 3 alle 07:59:27
R su T : 0

Totale : 1229

Variabilità RR:
%RR>50: 5%
Ms-SD : 40 ms
Magid SD : 56 ms
Kleiger SD : 150 ms

Variazione ST:

Max Sottosliv. (uV): V1/Ore: / V5/Ore: /
Max Sprasliv. (uV): V1/Ore: / V5/Ore: /

Pause:

RR più lungo: 2,02 sec alle 20:17:43 #RRs > 2,0 sec: 1

Commento:
Ritmo sinusale, frequenza minima 42bpm, frequenza media 77 bpm, frequenza massima 129 bpm. Pausa R-R
massima 2.02 secondi. Sporadica extrasistolia sopraventricolare a volte in coppie o brevi salve (massimo tre battiti).Frequente extrasistolia ventricolare monomorfa, una coppia e una salva ditre battiti. Non significative alterazionidella ripolarizzazione ventricolare rispetto al basale. Non sono stati segnalati sintomi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo sinceramente motivi di preoccupazione
Un caro saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso