Palpitazione

Salve dottore, sono una donna di 44 che 15 anni fa ha scoperto (dopo biopsia muscolare) di soffrire di miopatia aspecifica. Fino a 3 anni fa ho condotto una vita quasi normale, debolezza muscolare,dolori muscolari ma di breve durata.Da 3 anni la mia condizione è andata peggiorando: EMG:alterazioni miopatiche diffuse ecc. ecc. .i miei controlli cardiologici (agosto u.s) . sono risultati nella norma, non ho mai avuto palpitazioni in vita mia fino a 2 settimane fa circa.Due mesi fa ho subito isterectomia laparotomica, l'intervento è andato bene ma la mia situazione muscolare è peggiorata sensibilmente e da circa due settimane mi succede(sempre a riposo) di avvertire il cuore che batte molto forte (no veloce) infatti la frequenza è di circa 80 il problema che è molto fastidioso e di lunga durata(circa 3 ore)e durante questi eventi ho la sensazione di carenza di ossigeno infatti devo fare respiri profondi senza esito, vorrei un vostro parere e un consiglio se secondo voi è il caso di eseguire nuovi controlli cardiologici.Vi ringrazio anticipatamente: Buona giornata.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I suoi sintomi non sono imputabili a un'origine cardiaca....
sembra che al di là del problema oggettivo muscolare (che non è di pertinenza cardiologica) lei sia anche un soggetto molto ansioso. In questo caso deve affidarsi ai consigli e al supporto di un bravo psicoterapeuta.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, lei si sbaglia di grosso! non sono mai stata ansiosa anzi....tutti i miei parenti si arrabbiano con me perchè non eseguo mai controlli!! ho fatto questi esami di agosto dopo la scoperta della miopatia(15 anni fa)!!!! dormo da sempre e tanto (non ho mai preso nessun tipo di terapia nè per dormire nè per altri problemi psicologici). Mi sono dimenticata di aggiungere nel consulto precedente che da "2anni sono ipertesa e assumo ramipril 5 mg al/die! spero in un a risposta un pò più soddisfacente!!! grazie ancora .
[#3]
dopo
Utente
salve dottore, scusi se la disturbo ancora, volevo informarla dell'esito del mio ECG che il mio curante mi ha fatto eseguire con urgenza, ho il qt lungo!!!!!!! tutti i miei sintomi sono dati da questo problema che probabilmente la miopatia che come le avevo scritto nel primo messaggio è molto peggiorata ,ha iniziato a darmi anche problemi della conduzione cardiaca. Comunque la ringrazio lo stesso. buona giornata!
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora, ma quant'è il valore del QT ??? Per parlare di Sindrome del QT lungo occorre rispettare criteri specifici e sinceramente, anche se non posso escluderlo, mi sembra improbabile che lei abbia una patologia che è su base congenita e decisamente pericolosa e lei l'ha scoperta solo a 44 anni....e il QT lungo non ha alcuna relazione con la miopatia alla quale fa riferimento....tralaltro non riporta l'uso di farmaci che giustifichino un allungamento secondario dell'intervallo in questione...
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta, io non prendo alcun tipo di farmaco , soltanto il ramipril da 5mg. Questo è il primo ECG (l'ultimo di agosto era normale) con il qt alto (border line) ha detto la cardiologa . Ho eseguito elettroliti completi che sono nella norma, a breve devo mettere holter per 72 ore .Non so se può esserci una relazione ma mio figlio all'età di 5 anni(ora ne ha 16) ha inIZIATO A SOFFRIRE DI ATTACCHI DI FORTE TACHICARDIA (ANCHE 3 4 VOLTE AL MESE, ECG e ecocuore nella norma fino a quando non lo ho portato dal dott. Drago al bambino gesù, che dopo aver eseguito la SATE ha riscontrato la TRNAV, mio figlio ha assunto antiaritmici fino a 9 anni quando è statto sottoposto a crioablazione, ora inizio ad avere qualche sospetto di qualche problema genetico. Lei cosa ne pensa?
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Che è completamente fuori strada..
La tachicardia di suo figlio era una banale TPSV facilmente eliminabile con l'ablazione e non ha nessuna correlazione con un intervallo QT lungo, che nel suo caso o è lungo o non lo è (border line non significa nulla). Mi spiace, ma credo che lei abbia solo tanta confusione (non so se per colpa sua o di chi)....