La stessa concentrazione

Salve, mi sono appena iscritto.
Da ieri sto usando una sigaretta elettronica per evitare di fumare quelle pochissime sigarette ( 2 in Media) mi è capitato di avvertire un dolore/fastidio nell'area cardiaca dopo aver fatto qualche tiro , inizialmente non ci ho dato peso sia perché ho pensato fosse dovuto al fatto che probabilmente il livello di nicotina nel liquido fosse un po' alto per me ( 4ml ) sia perché occasionalmente mi capita di sentire un fastidio in quell'area, tuttavia un amico ( fumava una 10ina di sigarette al giorno e da un mese a questa parte fuma solo sigaretta elettronica ) al quale ieri ho fatto provare la mia sigaretta elettronica mi ha detto dopo averlo provata anche lui ha provato dei fastidi sempre in quell'area; al che ho iniziato a preoccuparmi dato che questo amico comunque dovrebbe essere più abituato di me essendo stato un fumatore costante e dato che comunque lui ora fuma liquidi con la stessa concentrazione di nicotina ( 4ml ). La cuasa potrebbe essere imputabile alla sigaretta elettronica O Ad altro?
Grazie in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la nicotina è VELENO per il cuore e per le arterie.
Comunque la si assuma.
Svapare non la mette al riparo dai danni che questo alcaloide provoca su quell'organo che si chiama Endotelio e che riveste l'interno dei vasi. Specialmente a carico dell'Endotelio delle coronarie, sia dei grossi tronchi che del microcircolo, e del circolo cerebrale.
Lei sembra aver avuto una crisi anginosa indotta dalla nicotina.
Innanzitutto smetta immediatamente qualunque tipo di fumo, tradizionale od elettronico, e poi programmi un Ecocardiogramma color doppler e un test da sforzo massimale al cicloergometro o al tapis roulant per valutare la sua "riserva coronarica". Brevi tempore.
Ci faccia poi sapere se vuole.
Cordialità.
Dott. Caldarola.