Valori di troponina t

Da circa un anno ho i valori della Troponina T fuori range. Nell'ultimo controllo, la troponina T ad alta sensibilità è arrivata addirittura a quota 20 mg/l.
All'ecg c'è solo una trascurabile ripolarizzazione precoce, mentre all'ecografia veniva riscontrata, anni fa, una ipocinesia al ventricolo sinistro in sede apicale, frutto probabilmente di una miocardite ormai guarita.

Soffro di diabete di tipo II, di asma bronchiale e da poche settimane anche di ipertiroidismo.

Non so se trascurare questo valore di troponina T o se approfondire in modo più completo, anche se gli esami di routine li svolgo annualmente.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La troponina non è un esame che va fatto di routine....
Quindi se non è stato prescritto con motivazioni valide non ha alcun significato.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Esame prescritto in quanto un anno fa al P.S. con dolore toracico irradiato al braccio sinistro è lì che scopro il valore dell'enzima alterato. Prima dell'episodio descritto, era sempre risultato nel range.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se quel valore fosse stato espressione di un infarto in atto l'avrebbe sicuramente diagnosticato.....
Con valori come quelli riportati i pazienti vanno ricoverati d'urgenza in Unità Coronarica ed eventualmente sottoposti a coronarografia....
Per lei è stato così ????
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, intanto grazie per il suo interessamento.
Rimasto in osservazione al P.S. per alcune ore con vari ECG normali, Ecocardio anch'esso nella norma e prelievi a intervalli regolari con risultati sovrapponibili al primo.
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se avesse avuto valori patologici di troponina non l'avrebbero dimesso.
Saluti