Aneurisma aorta ascendente

Buongiorno.
Nel giugno 2016 mi è stato diagnosticato con eco-doppler e successiva risognanza magnetica con
mezzo di contrasto un aneurisma all'aorta ascendente del diametro di 41 mm con andamento contorto.
Gli altri tratti aortici sono normali.
Prendo al mattino una compressa di biosoprololo e 1/2 compressa di ramipril alla sera
per abbassare valori pressori occasionalmente di 100-145, ma il più delle volte intorno a 82-125.
Il problema è che avverto senso di pesantezza abbastanza continuo
nel torace in alto a sinistra, e a volte pulsazioni nella stessa zona e pesantezza nella parte anteriore sinistra della testa.
Avverto inoltre una certa debolezza, non muscolare, ma di malessere generale, come se
il sangue non fluisse bene tra torace e cervello
e sono molto preoccupato, per quanto il cardiologo, persona preparata, non ravvisi aggravamenti
(ad oggi il tratto aortico, rispetto a giugno, presenta lo stesso diametro).
Rischio una dissezione aortica?
Un intervento in queste condizioni è consigliabile?
Grazie dei consigli.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I sintomi che lei riferisce non sono certo attribuibili all'aorta .
Il dolore di dissecazione e' un dolore che non ha le caratteristiche che lei descrive.
Le ricordo che per una valutazione nel tempo del diametro dell'aorta toracica occorre ripetere o la RM o la TC con contrasto.
E' essenziale che la sua pressione arteriosa sia mantenuta nei limiti della norma e cioe' attorno ai 120/70 mmHg.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, gentilissimo.
E' possibile che i sintomi indicati siano comunque causati dal problema all'aorta, anche se naturalmente non c'è dissezione?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo escluderei decisamente

Arrivederci

cecchini