Test da sforzo

conclusioni 31 3 2017
test submassimale 82% in terapoa betabloccante 1/4 corgard no angor
ai limiti della significatività per ischemia, lieve sottoslivellamento del tratto st nel recupero
normale profilo pressorio rare extrasistoli ventricolari monomorfe isolate non precoci

valori massimi
potenza 100w tempo 6:54
5,3 mets
fc 102 bpm tempo 6:44 83% fc target
dp 183 mmhg*bpm/100
pa 180 mmhg tempo 6:52
ST+ (V3) 0,9 mm tempo 6:39
ST- (V5) - 1,0 mm tempo 9:19

test precedente 30 10 2015
negativo per angor e ischemia
ST+ (V1) 0,8 mm tempo 5:09
ST- (V5) 0,9 MM tempo 10:54

ecocardio 27 4 2015
ins lieve v mitrale con prolasso lembo post
ins lieve v aorta
ins lieve v tricuspide
v mitralica ispessita non importante da un punto di vista emodinamico
fibrosclerosi delle semilunari aortiche con lieve rigurgito resto tutto nella norma

chiedo cortesemente se necessita un esame di 2o livello
e quale nel caso o se rifare test da sforzo a breve grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta' il test da sforzo che ha eseguito ha poco senso, dal momento che e' stato eseguito sotto beta bloccante (anche se una dose molto bassa...).
Difficile dire quindi se quel "lieve sottoslivellamento del tratto ST nel recupero" abbia una valenza patologica o meno.

D'altra parte io il tracciato non lo posso vedere.
Se comunque il cardiologo non le ha consigliato alcun ulteriore esame penso che abbia ritenuto tali alterazioni non significative.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie della sua rapida risposta il quarto di corgard lo prendo da anni per extrasistli che erano più numerose in passato ed in effetti la prova da sforzo la faccio anche per verificare quelle e la ho sempre fatta con betabloccante ovviamente.
come mai ha poco senso ?
grazie ancora della sua cortesia
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche' riduce la risposta in termini di frequenza e di pressione del cuore.
Quindi non si riesce , pedalando, a raggiungere una frequenza cardiaca significativa.

Arrivederci

cecchini