Miocardite subacuta

Salve, mia moglie dopo essere stata al pronto soccorso per dolori toracico con troponina alta qualche mese fa è stata dimessa con una pericardite. La cura è stata una settimana di antibiotico fidato e ascriptin che prende ancora. Dall'ultimo esame, RMN con mc è uscito questo risultato

Esame indirizzato allo studio del ventricolo sinistro ed eseguito con acquisizioni truefisp secondo piani di scansione assiali, asse lungo ed asse corto biventricolare prima e dopo somministrazione endovena di mezzo di contrasto paramagnetico. Ventricolo sinistro a morfologia globosa, di dimensioni indicizzate per la superficie corporea lievemente aumentate (DTD 55mm ) con spessori parietali ai limiti inferiori della norma (std Siv 6-7mm std pp 5-6mm). Lieve ipocinesia a carattere globale con FE stimata pari a circa 45-50%. Non evidenza di apprezzabili alterazioni di segnale miocardico a carattere focale e/o diffuso nelle immagini T2 pesate acquisite in fase pre-contrasto. In fase post contrasto tardiva si apprezza focale enhancement ad estensione medio parietale al livello del setto basale medio ed in sede infero laterale media. Non evidenza di apprezzabili difetti di riempimento endocavitari al livello del ventricolo sinistro. Minima quota di versamento pericardico libero o di tipo non ematico senza ispessimento dei foglietti sierosi. Il quadro generale depone in prima ipotesi per miocardite in fase subacuta, per la quale si consiglia videat specialistico mirato.

Pensate sia sufficiente la cura con ascriptin oppure sarebbe il caso di un ricovero per indagare su eventuali cause dell'ipotesi di miocardite in fase subacuta?

Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sicuramente conviene ricoverare sua moglie per valutare con esattezza cosa abbia il suo cuore il cui ventricolo sn appare lievemente dilatato e con pareti sottili (miocardiopatia dilatativa post miocardite?)
La presenza di accumulo di contrasto nelle aree segnalate potrebbe essere indice di focalità infiammatoria non ancora risolta.
Con il rocefin e l'aspirina a basso dosaggio non si cura la pericardite: specie se vi è un coinvolgimento del miocardio, come sembrerebbe.
E' necessario valutare gli anticorpi anti virus Echo, anti Coxsackie, antiinfluenzali, anti virus parainfluenzali, la troponina HS da ripetere dopo 15 gg.
Queste cose si fanno meglio in un buon Ospedale con una buona cardiologia.
Il Gemelli potrebbe fare al suo caso.
Ci faccia sapere se vorrà.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.