Tachicardia e braricardia

Salve, circa 7 mesi fa cominciai ad avvertire un aumento del battito cardiaco, feci un holter cardiaco e risultò normale apparte questa tachicardia. Andai da diversi medici, alcuni sostenevano che fosse un problema di tipo ansioso, altri che fosse qualcosa legato alla tiroide. Col passare del tempo la tachicardia andava sempre peggio, accompagnata da fitte nella zona sinistra del petto. Feci analisi del sangue e esame della tiroide. Dalle prime analisi avevo un valore un po' alterato, che avrebbe dovuto darmi braricardia anziché l'opposto. Ripetendo l'esame un paio di settimane dopo, il valore era tornato normale.
Circa 1 mese fa mi misi a dieta, e per circa 1 settimana assunsi solo frutta e verdura. In quella settimana notai che finalmente non avevo più il battito accelerato, quindi continuai a mangiare in questa maniera, con rare eccezioni. Oltre ad aver risolto questo problema mi sento molto meglio fisicamente, mi sento più attiva, dormo meglio e non mi sento mai pesante dopo i pasti.
Il mio dubbio è questo... negli ultimi giorni ho notato che il mio battito a riposo assoluto (misurato poco prima di addormentarmi) arriva intorno ai 50. La cosa mi spaventa un po' perché ero abituata a frequenze cardiache che andavano dagli 80 ai 120. Devo fare qualche controllo o la cosa è normale?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo alcun motivo di preoccupazione .
Esegua comunque un ECG

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso