Edema polmonare

Edema polmonare dopo intervento al cuore con sostituzione e riparazione di due valvole.
Prima operazione andata bene, si verifica un versamento pericardico con coagulo e si opera di nuovo.
Via a delle trasfusioni di plasma.
Dopo la seconda operazione si verifica un abbassamento di piastrine e globuli bianchi
Azotemia alta.
Qui insorge un edema polmonare con ARDS e viene attaccata una macchina per la respirazione artificiale.
Mi chiedo da cosa è dovuto questo edema polmonare, può essere colpa delle molteplici trasfusioni?
Una trasfusione errata può causare ARDS?
Alte cause?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Edema polmonare: può essere cardiogeno o non cardiogeno.
Quello cardiogeno in genere dipende da un deficit di pompa del ventricolo sn, le cause possono essere le più varie, con superamento nei vasi polmonari di una pressione critica e trasudazione di liquido nell'interstizio e negli alveoli (una sorta di annegamento interno).
Vi sono poi altre forme di edema polmonare NON cardiogeno che non possiamo trattare qui.
Raramente una trasfusione può provocare una sindrome da sequestro polmonare di neutrofili nei capillari polmonari con conseguente cascata di eventi biochimici che porta ad un distress respiratorio anche molto grave.
Buona domenica,
Dott. Caldarola.