Edema polmonare dopo intervento valvola mitralica

Buonasera a tutti dottori, vi scrivo in quanto un mio conoscente è stato operato giorno lunedì 9 per insufficienza alla valvola mitralica, il quale ha avuto esito positivo. Ieri l'hanno portato in una clinica riabilitativa ove deve fare fisioterapia per 15 giorni circa. Oggi ci ha chiamati lui stesso (36 anni, alto 1.70 circa per 73kg di peso) in quanto dopo la fisioterapia si è sentito male e i medici gli hanno detto che ha un inizio di edema polmonare, cosa che non so nemmeno cosa significhi, dicono forse per uno sforzo eccessivo durante la fisioterapia. Vorrei chiedervi medici, secondo vuoi puoi essere una condizione grave? A detta dei medici è una cosa comune dopo un simile intervento, è così? Ha anche 37.5 di febbre. I genitori lo stanno raggiungendo in ospedale a Roma, ma io sto scrivendo qui nel frattempo per sapere gentilmente info a riguardo... Quanto tempo ci vorrà per guarire da una simile condizione? Sarebbe dovuto tornare a casa tra 14 giorni... Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La diagnosi di edema polmonare deve essere suffragata da reperti clinici e strumentali.
Il fatto che abbia febbre farebbe pensare piu' ad un problema polmonare infettivo

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso