Holter 24h

Buongiorno,
con la presente vorrei chiedere l'interpretazione dell'holter 24 h appena svolto.

RR:
FC media 32767 bpm
FC min 2147483647 bpm
FC max 0 bpm
AFIB 0h, 0m (0%)

EVENTI VENTRICOLARI:
VEB 0
CPT 0
TV 0
BIG 0
TRIG 0

EVENTI SOPRAVENTRICOLARE E DI CONDUZIONE:
SVEB 2
SVS 0
TSV 0
PAU 0
BRA 0

CONCLUSIONI:
Ritmo sinusale presente per tutta la registrazione e caratterizzato da:
- Numerosi BES prevalentemente diurni e formante tratti di bigeminismo (n° 1452)
- Non alterazioni patologiche della ripol. ventricolare

Purtroppo non riesco ad interpretare e correlare tutte queste sigle, e desidererei capire di più a proposito di SVEB / BES al fine di comprendere se i miei risultati (2 sveb / 1452 bes ? ) indicano complicazioni o aspetti da indagare.

Ringrazio anticipatamente,
Daniele
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi pare un referto.... bislacco
A parte che vengono indicate dapprima due extra sopraventricolari e poi 1452 (che sarebbero anche normali..).
Ma poi dubito che la sua frequenza sia

FC media 32767 bpm
FC min 2147483647 bpm

e la massima frequenza sia ZERO.

Dovrebbe essere morto da un po'.

Quindi lo riporti indietro e si faccia dare un referto holter fatto da un cardiologo e non da un barista.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso