Stato confusionale

Salve,
sono un uomo di 38 anni e da circa una settimana, con pausa di due giorni, ho riscontrato l’insorgere di uno stato confusionale non costante, sporadiche e lievi fitte alla testa (in vari punti), una pressione a tempie e orecchie e stato di torpore del labbro superiore. Poiché il tutto è accompagnato da nausea (soffro da tempo di problemi di stomaco) inizialmente non ho dato peso alla cosa, ipotizzando che ne fossero effetti correlati.
Altro motivo per il mio mancato allarmismo è che quattro anni fa, di ritorno da una crociera, ho avvertito sintomi analoghi che mi hanno portato in PS dove mi è stata effettuata una TAC che ha dato esito negativo e la diagnosi ipotizzava un problema di natura otorinolaringoiatrica, mai approfondita per il cessare dei sintomi.
Poiché talvolta andando a correre soffro di capogiri, un paio di anni fa ho effettuato Holter, ECG, ECG sotto sforzo ed ecocardiogramma con visita cardiologica annessa: tutto nella norma.
Ieri sera, nel bel mezzo della sintomatologia, la mia pressione era 106/65, leggermente più bassa rispetto ai soliti valori.
Fatte queste premesse: possono essere queste le avvisagli di un ictus o di un aneurisma? Devo andare in PS o visto che sono passati già sei giorni non è necessario?
Grazie a chi vorrà interessarsi del mio caso
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
i disturbi che lei segnala vanno valutati urgentemente da un neurologo.
si rechi in pronto soccorso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
grazie per la pronta risposta; ho seguito il suo consiglio e mi sono recato in PS dove mi hanno liquidato con una breve visita (solita dei riflessi, tallone-rotula, toccarsi la punta del naso etc.) e consigliato abbondante idratazione, riposo ed eliminazione dell'alcool; rimandando al medico curante. Bah...