Frequenza di recupero e a riposo

Buonasera, ho iniziato ad andare in bici da due mesi aumentando costantemente durata e intensità dei percorsi. Mi alleno senza cardiofrequenzimetro ma oggi ad esempio dopo aver 3 h e 50 km molto duri nel pomeriggio dopo 4/5 h dalla fine avevo tra i 68 e i 74 battiti a riposo . Di solito sono sui 60/65. Forse ho esagerato con lo sforzo . Quale è una buona frequenza di recupero ?
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Non esiste una buona frequenza di recupero, dsal momento che è molto soggettiva.
I suoi valori sono perfettamente normali

Tenga comunque conto che affaticarsi per 3 ore non fs bene ad alcun cuore

Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Quindi dovrei ridurre le ore ? La bici mi piace ...
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Cio che piace é uns cosa, cio che fa bene é un altra
Esegua un ecocolordoppler cardiaco per escludere una eventusle ipertrofia ed un ECG stto sforzo correttasmente eseguito.

Arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ma scusi io non ho mai avuto problemi così mi mette ansia ! È ovvio che non sono un agonista e so i miei limiti , quindi non supero mai certe soglie di ore ! Mi fa spaventare così ... prima dice che sono normali i valori poi questi esami ..
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
gentile utente,
lei mi ha chiesto se quei valori di frequenza nel recupero fossero normali, ed io le ho risposto di si, perche sono normali.
L ' ho messa solo in guardia dal sottoporre il suo cuore a sforzi eccessivi come lei descrive: 100 km in bicicletta in 3 ore significa una media di 30 km all'ora , e presumo che la frequenza del suo cuore si aggiri attorno ai 150 bpm a lungo.

Io faccio sempre l'esempio dell'automobile: la sua auto in autostrada in 5 marcia raggiugne i 130 km/ora con circa 3000 giri.
Cosa direbbe lei se mi prestasse l'auto ed io andassi in 3 marcia per tre ore a 130 all'ora (quindi con un numero di giri pressoche' doppio?).

A certi livelli il rischio cardiovascolare aumenta sia nei professionisti che nei non professionisti e questi ultimi, come lei, ritengono di non fare accertaemnti approfonditi per valutare gli effetti sul cuore di tali sforzi.

Arrivederci

cecchini
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ok volevo solo precisare che ne ho fatti 50 km e non 100 se no sarei all'ospedale! Di solito non supero mai le 2 h ..... solo ieri è stata un eccezione ! E che sono molto ansioso e ipocondriaco e tendo ad agitarmi per questo ho ripreso lo sport per rilassarmi .
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Beh come lei ha detto ha fatto 50 km molto duri... e lei stesso ha scritto "Forse ho esagerato con lo sforzo".

Le cose stanno esattamente come le ho detto.

Arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Si ma volevo chiedere se la mia attività di mountain bike moderata richiede lo stesso dei controlli anche se faccio sempre 2 h circa 40 km e mai molto duro tranne ieri. È per far capire che la mia è un attività non agonistica ma solo per tempo libero e scaricare le mille tensioni che ho !


Tutto qui , se no mi tocca smettere e fare semplici passeggiate !
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Esegua comunque un ECG sotto sforzo ed una ecografia cardiaca.
Sono esami innocui e utilissimi

Arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia