Protesi anca

Salve gentili dottori mio padre il 26 giugno ha fatto un intervento in anestesia generale per protesi all anca destra.
Lui ha 70 anni peso 100 kg alto 1.95 e ha la fibrillazione per cui prende il cumadin(1/4) da 13 anni , prima dell intervento 5 giorni prima ha sospeso il cumadin e l ha sostituito con Clexan 10000 due volte al giorno,inoltre di notte va in apnea e dorme con il macchinino per la respirazione.
Dopo l intervento gli hanno dato il clexan due volte al di ma da 8000 e poi l hanno sospeso un giorno per provare il cumadin pastiglia intera e la gamba operata che era gia ginfia e livida ha avuto un travaso per cui gli hanno dato 4 sacche di sangue ed era molto deperito e da dopo l intervento ha dei calori interni che lo fanno star male e si riprende solo se si bagna molto e si calma.
I parametri erano sempre a posto per tutti e dieci i giorni di ricovero.
Subito pensavamo che erano gli antinfiammatori a farlo sudare cosi(ma lui non è allergico a niente) ma poi ieri quando l hanno dimesso abbiamo visto che dopo la puntura di clexan ha iniziato a avere' calore interno 'come dice lui e si sentiva svenire! Adesso il medico di base vorrebbe per fargli riniziare il cumadin in quanto dice che questi sintomi sono da allergia al clexan..noi siamo terrorizzate che riassumendo il cumadin anche se insieme al clexan per poi eliminarlo cometamente, abbiamo paura gli ricapiti un versamento o peggio.
Chiedo parere a voi esperti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Suo padre può tornare tranquilla,ente al Coumadin al dosaggio precedente all intervento.
Dato che il Coumadin necessita di due tre giorni per arrivare ad un range di INR terapeutico occorre nei primi due tre giorni assumere sia il Coumadin che il clexane

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
C e qualche rischio? Abbiamo molta paura
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Signora mia.
Il rischio vero é quello di un ictus cerebrale legato alla fibrillazione arrivale.
Lavoro da 35 anni con il Coumadin e le garantisco che se il suo medico ...ci sa andare...può essere assunto in sicurezza.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mio padre lo prende da 13 anni e non è mai capitato niente! ma è il passaggio e l assunzione di una pastiglia intera invece che 1/4 che prendeva prima ci spaventa...come mai per due giorni la deve prendere intera?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per iniziare a smuovere l INR.
Signora, si lasci guidare dal suo medico
Io del resto da dietro un monitor non le posso essere utile

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore le ho scritto perché lei per me è bravissimo! Riferirò il suo consiglio al mio medico di base!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L importante è che mangi verdure di tutti i tipi, secondo le sue abitudini.
Solitamente infatti le verdure vengono stupidamente bandite a questi pazienti.
Nulla di più sciocco

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio ancora per i suoi consigli per mio padre e li sta seguendo tutti in quanto lei è un grande professionista e abbiamo piena fiducia in lei.
Mio padre ha riniziato da due settimane circa il coumadin 1/4 tranne il giovedì che assume mezza pastiglia e ha sospeso le punture di Clexane.
Ad oggi mio padre ha pressione bassa e un po ballerina(non alta) ma non si stabilizza e ha i battiti alla sera che vanno a 100/110! Durante la giornata sono sugli 80/86 ma alla sera salgono..lui si agita molto perché si sente stanco e ogni tanto suda senza un motivo apparente.
Le chiedo se sono sintomi preoccupanti o se secondo lei è un normale decorso di un post intervento all anca per un paziente scoaugulato con fibrillazione appunto!
Attendiamo un suo consulto
Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quanto e' l'ultimo INR? ogni quanto lo ripete?
La modesta tachicardia che lei segnala potrebbe essere messa in relazione ad una modesta anemia dopo l'intervento di protesi di anca e comunque può essere controllata banalmente con calcio antagonisti o piccole dosi di digitale da parte del suo cardiologo.

Arrivederci

cecchini
[#10]
dopo
Utente
L ultimo era lunedì scorso e l INR era 2.6 ! Lo ripeterà domani..quindi una vita a settimana.
Siamo un po preoccupate perché è molto fiacco dopo un ora di giretto.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh signora, ha 70 anni, e' sovrappeso ed ha subito un grosso intervento.
Controlli l emoglobina
Arrivederci

cecchini
[#12]
dopo
Utente
Pensa sia normale che la ripresa sia cosi lenta? Inoltre i lividi che aveva dati dal versamento si stanno assorbendo ma da ieri ha un rigonfiamento sopra l anca ..quindo sopra al taglio! Possono essere gli ematomi sottocutanei?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Signora mia, come faccio a saperlo?
Il suo medico visitandola potra' confermarlo, non certo io attraverso uno schermo.

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Certo ha ragione...ê che il professore che l ha operato parlava di un intervento facilissimo..invece lui ha subito molto..purtroppo
[#15]
dopo
Utente
Salve egregio dottore mio padre oggi è stato dal dottore di base con cui sta facendo da anni la cura cumadin.
L INR oggi è a 2.7 la settimana scorsa 2.6, il dottore gli ha fatto l eco a quel rigonfiamento sopra alla ferita e ha scritto sul referto:' si esamina la regione glutea DX e si integra esame con sonda convex per studio delle fasce muscolari, non si apprezzano ematomi nel sottocutaneo e nelle fasce muscolari.
Presenza di raccolta non completamente transonica che si estende dal margine superiore della ferita per circa 5 cm in senso cranio-caudale, cin spessore di 6 mm e larghezza 2,5 cm.'
E ha detto di continuare il cumadin 1/4 tutti i giorni tranne giovedì mezzo.
Lei cosa ne pensa?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un ematoma probabilmente .
Importante e' continuare la terapia antibiotica affinche ' non si infetti.
Si riassorbira' in settimane.
Ma certamente l'ortopedico glielo avra' consigliato.

Arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Lui non sta prendendo nessun antibiotico..l ha preso un mese fa dopo l intervento per 10 giorni ora no.
Oggi il medico di base non gliel ha dato, l ortopedico ha letto l esito e ha detto che è negativo .
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L infezione di protesi è la complicanza più temibile di questi interventi.
Se c è sangue nella raccolta il rischio è che si infetti con complicanze temibili

Non dovrei dirlo io da cardiologo ma il medico di famiglia e. L ortopedico

Arrivederci
[#19]
dopo
Utente
Come posso fare? Il nostro medico non lo da!
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
cosa posso fare io?
[#21]
dopo
Utente
L ortopedico dopo 10 GG dalla intervento gliel ha sospeso! Dice che è il caso di chiedere?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Direi di si

Arrivederci