Extrasistole ventricolari

Buonasera,

sono un ragazzo di 35 anni, 1.80 X 87 kg.
Da circa un mese ho iniziato a soffrire di extrasistole; in precedenza non avevo mai avvertito tale sintomatologia.
Cinque anni fa ho sofferto di ipertensione per sindrome metabolica, poi risolta a seguito di dieta e cambio di stile di vita (persi 35 kg).
Le extrasistole sono molto presenti al mattino e nelle ore centrali, mentre di sera sembrano scomparire o quasi, specie se sono a casa a riposo.

Ho eseguito un Holter 24 ore, dove sono state registrate 136 VEB; ritmo sinusale con FC tra 52 e 121/minuto, alcuni BEV isolati a tratti trigemini, 1 extrasistole atriale.

Ho eseguito un ecocardiogramma bidimensionale doppler e color doppler, perfettamente nella norma.

Ho poi eseguito un elettrocardiogramma da sforzo: carico massimo 175 W 7.9 METS; FC fino a 166 bpm (89% frequenza massima); pressione da 130/80 a 220/110; dal 5 al 10 minuto presenza di extrasistolia ventricolare frequente (47 BEV in 8 minuti), che poi scompare aumentando il carico e nel recupero (0 extra a carico massimo e nel recupero).

Specifico che sono uscito da un periodo lavorativo molto pesante, con poco sonno (5 ore per notte) per circa 3 mesi, e sono un soggetto abbastanza ansioso.

Il cardiologo mi ha prescritto CARDICOR 2.5 1 compressa al mattino, per poi rivalutare eventuali altri esami.
Sono al terzo giorno di cura col betabloccante, e mi sembra di avere già meno extrasistole.

Visti gli esami eseguiti, devo preoccuparmi? Soprattutto la presenza di extrasistole sotto sforzo mi mette in pensiero.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuna paura, dati gli esami che ha eseguito.
Il beta bloccante che lei sta assumendo sicuramente la fara' stare meglio, ma tenga presente che lei ha una frequenza normale e puo' darsi che gliela abbassi molto.

Ne parli con il suo cardiologo
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cecchini,

innanzitutto grazie per il cortese riscontro.
Monitorerò attentamente pressione e frequenza nei prossimi giorni.

Diciamo che l'holter (con 136 BEV nelle 24 ore) e l'ecocardiogramma (nella norma) erano rassicuranti.

Quello che mi ha messo in pensiero è la prova da sforzo con i BEV, della quale per completezza le invio il report completo.

PRE-TEST 01:12 0 W FC 74 130/80 0 BEV
STADIO 1 02:00 25 W FC 85 130/80 0 BEV
STADIO 2 02:00 50 W FC 86 150/80 3 BEV
STADIO 3 02:00 75 W FC 115 170/90 6 BEV
STADIO 4 02:00 100 W FC 133 200/90 36 BEV
STADIO 5 02:00 125 W FC 142 200/100 2 BEV
STADIO 6 02:00 150 W FC 160 210/100 0 BEV
STADIO 7 01:12 175 W FC 166 220/110 0 BEV
RECUPERO 08:05 25 W FC 101 140/80 0 BEV
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi: ha un numero di extrasistoli irrisorio e che scompaiono con lo sforzo...
Ha due esami normali

arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Mi fa molto piacere leggere la sua interpretazione della mia prova da sforzo.

La mia preoccupazione era nata dalla "reazione" del mio cardiologo, che non si aspettava di trovare le frequenti extrasistole ventricolari sotto sforzo, e mi ha subito fatto iniziare la terapia con il Cardicor.

Grazie mille