Extrasistole e movimenti

Buonasera,
Sono un ragazzo di 27 anni, molto ansioso, come potete vedere dagli altri consulti.
Da anni ormai avverto extrasistole, ho eseguito ecg normale, ecg da sforzo per visita medico sportiva sempre negativo, tranne l'anno scorso dove all'inizio ne hanno trovate 2, ma mi hanno comunque dato l'idoneità perché definite non importanti. Fatto anche da qualche mese Holter 24h nessun'extrasistole rilevata.
Ora nelle ultime settimane, le avverto un po' di più, specialmente se alzo le braccia mi piego in avanti, mi alzo, sospiro o sollevo pesi. Addirittura qualche pomeriggio fa usando la monospazzola a lavoro (attrezzo per lucidare i pavimenti) che mi premeva in fondo all'addome, ne ho avvertite una dietro all'altra tipo una 15na, io stavo comunque bene.
Ogni tanto, ne avverto anche durante attività fisica.
Sono più comuni dopo i pasti, ma mi vengono anche a distanza. Posso ricondurre tutto nella normalità, o magari quella scarica che ho avuto non dovrebbe esserci? Possono dipendere dai movimenti? Grazie per le eventuali risposte
Ps a volte quando sono seduto e mi alzo per un po' sento come un peso nella zona stomaco cuore. Potrebbe essere uno dei due organi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Anche il cuore piu' sano puo avere migliaia di extrasistoli.
Tutti noi ne abbiamo, ma non ci afcciamo caso.
Il soggetto ansioso, come lei indubbiamente e', non solo le avverte ma le intepreta come un qualcosa di terribile.
E questa sensazione il cardiologo non la puo' curare, dal momento che non puo' curare la normalita'.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta,
cercherò di farci meno caso.
Grazie e buona giornata