Parere su eco ed elettrocardiogramma pregresso IMA STEMI

Gentilissimi dottori chiedo cortesemente lumi in merito ad eco ed elettrocardiogramma da me effettuato nel mese di maggio.Sono un po' preoccupato e questo sicuramente non fa bene x la mia salute. Sono stato colto da IMA stemi postero laterale ad arteria circonflessa con inserimento di stent medicato ,ad agosto 2016.
L' esito delle analisi da me effettuate è il seguente: Lieve dilatazione ventricolare sinistra - Lieve insufficenza mitralica e tricuspidalica - Ipo-acinesia delle pareti laterale e posteriore ventricolo sinistro - Ipocinesia del setto interventricolare posteriore - Funzione sistolica ventricolare sinistra conservata : FE 66% - Normale cinetica parietale ventricolare destra -Pericardio integro - ritmo sinusale 60/m.
Chiedo cortesemente se questi valori e quelli di ipo-acinesia ed acinesia ,sono segno di insufficenza cardiaca lieve , moderata o grave ed eventualmente se ci sono ulteriori esami da effettuare . Dalle mie visite cardiologiche ricevo sempre pareri discordanti sono preoccupato . Ringrazio antecipatamente della Vostra autorevole risposta che prendero' in seria considerazione.Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realta' la sua funzione ventricolare sinistra globale viene descritta come normale (66%) anche se con alcune zone di parete che si muovono meno.
L' importante e' ora una accurata terapia medica, la riduzione del peso corporeo, l'attivita' fisica quotidiana (camminare almeno un' ora al giorno) ed ovviamente l'astensione dal fumo (qualora fosse fumatore)

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la Vostra risposta a quanto Lei dice posso stare tranquillo e seguire cio che Lei ha detto. Non ho neanche segni di scompenso cardiaco per quanto ho capito. Grazie gentilissimo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La diagnosi di scompenso cardiaco e' una diagnosi clinica inannzitutto e questo, non avendola visitata non lo posso sapere, dal punto di vista strumentale lei ha presentato un infarto esteso, con buon recupero.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie tante dottore. Mi ha tranquillizzato.