Consulto su possibile aritmia

Buongiorno, ho bisogno di essere rassicurata. Praticando molto sport ed essendomi sentita poco bene, nell'ultimo mese ho fatto diverse visite e accertamenti, nello specifico:
- Tre ecg al pronto soccorso in seguito a presunti attacchi di panico, due hanno rilevato aritmia sinusale ma sono stati giudicati “normali” dai medici;
- Analisi del sangue per la tiroide;
- Visita cardiologica, il cardiologo mi ha eseguito però solo visita con stetoscopio ed ecg a riposo risultato normale, non ha eseguito nessuna ecografia;
- Visita per attività non agonistica, eseguito ecg a riposo risultato normale e rilasciata idoneità;
- Visita per attività ad alto impegno cardiovascolare con ecg a riposo, sotto sforzo e in fase di recupero, dopo il quale mi è stato praticato un ecocardiogramma di tipo fast in quanto rilevate alcune extrasistole. L'ecocardiogramma non ha rivelato nulla di che, quindi mi è stata data l'idoneità.
- Monitoraggio Holter di 24 ore da cui sono risultate solo alcune extrasistole ventricolari e sopraventricolari (61 in tutto durante la giornata), durante le 24 ore di holter ho anche eseguito 30 minuti di cyclette a intensità media con bpm massimi a 140. L'holter non ha rilevato episodi di aritmia, tachicardia o fibrillazione. Il problema è che il cardiofrequenzimetro che utilizzo ogni giorno e che rileva in automatico i battiti ogni 10 minuti (Apple Watch, di cui si dice che la precisione nel rilevare i bpm sia molto accurata) spesso sia durante fasi di riposo che per esempio anche ieri in fase di allenamento registra frequenze anomale, per esempio bpm a riposo a 145 (mentre sono seduta alla scrivania) e ieri dopo soli due minuti di corsa leggera indoor è passato di colpo da 125 a 165 bpm, dopodichè mi sono spaventata e ho smesso di correre. Era la prima volta che capitava una rilevazione anomala sotto sforzo. Quando capitano questi episodi la frequenza registrata torna "normale" nel giro di 30 secondi o poco più. Anche l'unico episodio di tachicardia percepita che ho avuto è durato meno di un minuto, ma in quella giornata ho avuto anche una rilevazione a 215 bpm, seguita da una rilevazione un minuto dopo di 90 bpm. Mi è capitato svariate volte che il cardiofrequenzimetro registrasse bpm anomali, anche al supermercato (178 bpm), scesi dopo 15 secondi circa. Casualmente quando ho eseguito tutte le visite e l'holter non è mai capitato di avere registrazioni anomale sul cardiofrequenzimetro, quindi non so se si tratta di anomalia del dispositivo oppure se ho qualche aritmia e questa non è stata riscontrata. Aggiungo che quando il cardiofrequenzimetro registra queste frequenze anomale io non percepisco tachicardia, però subito dopo mi spavento perchè non mi spiego tali rilevazioni. Ora poi dopo aver fatto qualsiasi sforzo mi vengono piccole fitte al petto e retrosternali e sembra che mi manchi l'aria, ma non so se possa trattarsi di sintomi psicosomatici. Ho paura di avere una qualche aritmia non diagnosticata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Le rilevazioni della frequenza con dispositivi come quelli che lei descrive NON sono affidabili.
Si tranquillizzi e smetta di consultarlo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso