Un ecg esami del sangue inclusi enzimi cardiaci ed rx torace , risultato tutto negativo, tranne l

Egregi dottori, sono un ragazzo di 22 anni 184 cm e un pó sovrapeso, vorrei esporvi la mia situazione con la speranza che qualcuno di voi possa darmi qualche risposta.. Io ho sempre sofferto di extrasistole, ma così sporadiche che fino a poco tempo fa non sono mai state registrate su alcun tracciato ecg eseguito.. Sino a pochi giorni fa.. Quando per una semsazione strana al torace mi ao o recato al ps. Dove mi e stato fatto un ecg esami del sangue inclusi enzimi cardiaci ed rx torace , risultato tutto negativo, tranne l ecg che questa volta ha reggistrato le extrasistole.. Mi e stato consigliato un holter che ho eseguito e sono in attesa del referto.. La domanda e.. Io ho eseguito ecocardio e prova da sforzo solo 3 mesi fa per motivi sportivi.. Risultati tutti negativi.. Ora che c è questo episodio di extrasistole a distanza di 3 mesi.. E utile ripetere ecg da sforzo ed ecocardio? O posso stare tranquillo
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo necessita' di ripeterli.
Se vuole ci comunichi il referto Holter

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottor cecchini solo una cosa, Ma il fatto che io le avverta queste extrasistole e normale? Sento un tonfo al petto e sinceramente un pó mi spaventa.. A volte mi capita di sentirne due o 3 consecutive.. E stare tutto il giorno così non è il massimo.. Grazie in anticipo.. Comunque appena avró il referto lo comunicheró senz altro
Grazie mille in anticipo
[#3]
dopo
Utente
Egregio dott cecchini, la ringrazio per la sua precedente tempestiva risposta volevo dirle che oggi ho ricevuto via mail il referto holter e qual ora lei avesse il piacere e il tempo di darle un occhiata ne sarei davvero felice
Grazie mille in anticipo
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
me lo puo' inviare a

cecchinicuore@gmail.com

Arrivederci

cecchini
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottor cecchini e grazie per le sue risposte esaustive e per la sua professionalità che mette a nostra disposizione. Le scrivo qui senza inserire un altra domanda essendo il motivo sempre lo stesso e poi perchè sarei davvero felice sentire un suo parere e non quello di altri visto che lei mi ha anche visualizzto l holter.. Ora vorrei dirle o meglio chiedere.. Come mai queste extrasistole scompaiono del tutto a giorni, per poi ripresentarsi magari dopo una settimana durano qualche ora o addirittura un intera giornata per poi scomparire di nuovo senza che io assuma qualcosa per farle cessare.. E cone se si auto gestissero.. Dalla prova da sforzo ed ecocardio non risulta nulla per fortuna.. Quindi come mai questo fenomeno compare e scompare da solo?bisogna fare altro? Ho eseguio amche esami tiroidei ed elettroliti, tutto nella norma... Mi sembra tutto così strano... Mi scusi dottore se le scrivo riguardo ad un argomento gia discusso ma queste extrasistole che compaiono e scompaiono da sole, proprio non me le spiego
Grazie mille in anticipo dottore
Le porgo i miei piu cordiali saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le extrasistoli sono anarchiche e fanno cio' che vogliono, compaiono, scompaiono in momenti impensati.
E non vedo alcun motivo di preoccupazione

cordialita'

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Tutto chiaro dottore io essendo ignorante in materia ero perplesso su questa cosa, quindi lei mi dici che anche avendo un cuore sano.. Possono comparire quando vogliono e scomparire allo stesso modo
Grazie mille dottore questo dubio mi girava per la testa da un po di giorni
Grazie infinitamente
Cordiali saluti