Extrasistoli ripetitive

Buongiorno,nel consulto precedente come gia affermato soffro di extrasistoli ventricolari non frequenti ma quotidiane,ho eseguito vari holter che documentavano la presenza di 10,alcuni 20 e anche 35 extrasistoli ventricolari al giorno,non ce una specifica causa scatenante,a volte vengono dopo i pasti,altre volte se so disteso e altre volte senza apparente concausa ma il medico dice che escluse le cause organiche con un eco e fatto l holter e test da sforzo non ce niente più da fare dobbiamo tenercele perché ce l'hanno tutti.
L altro giorno mi capita un episodio particolare.Ero ad una festa con amici,la festa finii alle ore 3:00,alle ore 9:00 del mattino seguente dovevo svolgere una mansione a Roma (io abito a Bergamo) cosi decido di non andare proprio a dormire mi metto in viaggio verso Roma,arrivo al posto alle ore 7:30 ,attendo alle 9 per fare la mansione,ho un incontro con una donna successivamente alla mansione(incontro sessuale per intenderci)dopo lo sforzo avverto extrasistoli ripetitivi ogni 3 o 4 battiti,la situazione non cessava cosi mi sono fatto portare al prontosoccorso e documentarono tramite ECG extrasistoli ventricolari in sequenza trigemina mi addormentai al prontosoccorso e mi svegliai con assenza di sintomatologia.
Chiedo in base alla negatività di esami strumentali eseguiti,come mai queste extrasistoli mi giungono dopo un banale stress?conosco camionisti che lavorano notte e giorno,muratori ,che non hanno alcun problema cardiaco.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
35 extra ventricolari al giorno sono una banalita.
Anche se ne avesse diecimila , per quanto fastidiose , non ci sarebbe da preoccuparsi.
Inoltre ha eseguito gia' esami cardiologici che hanno escluso una cardiopatia organica.
Non vedo pertanto motivo di preoccupazione

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio Dottor Cecchini,ho recepito il messaggio che 35 exv al giorno sono una banalità e le chiederei:come mai stress del tipo :notte insonnia alla festa e a guidare da Bergamo a Roma ,convegno alle ore 8:00,sesso con una donna alle ore 10:00 hanno accentuato le extrasistole ventricolari facendomele venire una ogni due o tre battiti addirittura da farmi andare al pronto soccorso?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perché lei è stressato
Tutto li
Se lei guida dopo una notte insonne è un incosciente
Altro che extrasistoli

Cecchini