Fibrillazione

Buonasera,
Richiedo questo consulto per mia suocera di 75 anni che questo agosto ha avuto un ictus causato da fibrillazioni cardiache.
Le conseguenze fortunatamente non sono state particolarmente gravi in quanto è stato interessato solo il linguaggio che si può sistemare con logopedia. Ci siamo tuttavia premuniti perchè non succedesse più.
All'atto della dimissione dell'ospedale ci hanno consigliato Eliquis 5 mg per 2, Bisoprololo 1,25 mg per 2, Ramipril 5 mg, Norvasc 5 mg, Metformina 500 mg per 2, Sertralina 30 mg.
Siamo andati da una cardiologa, la quale ha diagnosticato fibrillazione atriale manifestatasi con ictus embolico e ci ha cambiato la terapia mettendo Eliquis 5 mg per 2, Verapamil 120 mg per 2, Triatec HCT 2,5 + 12,5, Norvasc 5 mg, Metformina 500 mg per 2, Sertralina 30 mg.
Aveva visto un leggero rigonfiamento delle caviglie.
Siamo andati dal medico curante per la prescrizione delle ricette: ci ha detto che stavamo sbagliando, che con il Triatec, che contiene diuretico, danneggiavamo fegato e reni...
Sinceramente, non ci capisco più nulla...3 pareri diversi!
cosa ne dite?
mi scuso del disturbo, grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il lieve edeme alle caviglie è verosimilmente dato dal Norvasc e pertanto , a meno che non ci siamo segni di scompenso, la
Paziente NON avrebbe bisogno di diuretico.
Inoltre le persone anziane hanno una ridotta percezione della sete e pertanto ,se non incoraggiate a bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno , se trattare con il diuretico tendono a disidratarsi e ad avere danni renali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso