Chiarimenti tachicardia/fibrillazione

Vorrei avere dei chiarimenti sulla fibrillazione.
Il 24 agosto mi sono recata al pronto soccorso a causa di una tachicardia che non voleva passare (ce l'avevo già da un paio di giorni e era continua.)
Mi hanno fatto vari esami tra cui quelli del sangue (tutto a posto tranne piastrine alte (477) e globuli bianchi un poco alti (12.73) e da l'emo gas risultava che ero in apnea, quindi mi hanno fatto i raggi al torace perché pensavano a una polmonite ma era tutto a posto e l'ombra cardiaca era normale. (Mi sembra strano non mi abbiano fatto un ecografia ma i medici sono loro, sicuro sanno meglio di me.) Per i globuli bianchi non hanno trovato una risposta hanno detto che magari avevo una qualche infezione in giro e mi hanno dato degli antibiotici. Mi hanno comunque tenuta in osservazione una notte, durante la quale ho sempre avuto tachicardia (il punto più alto è stato 160.) La mattina dopo, dopo avermela misurata, era a 98 e il dottore ha detto che mi avrebbe mandata a casa perché è tachicardia solo sopra i 100.
Dovevo andare a fare il controllo dal mio medico di famiglia dopo 10 giorni ma mi ha detto che dagli esami non c'era nulla quindi potevo anche aspettare (sto aspettando che mi chiami per andare ancora.)
Siamo al 13 settembre e io ho ancora la tachicardia, in più il cuore ha iniziato a farmi dei salti, specialmente la sera, che mi lasciano senza fiato. Ho anche notato che ci sono momenti (di pochi secondi) in cui va velocissimo e torna normale poi va veloce ancora e torna normale.
La sera mi è difficile addormentarmi perché sento il cuore che batte forte, lo sento come se qualcuno me lo stesse tenendo vicino a un orecchio per intenderci, e anche se non sempre batte forte, in velocità, mi batte forte in intensità, mi tira proprio delle botte assurde. Durante il giorno in più sento svariate fitte attorno al petto alla parte sinistra e ho dolori sotto la spalla. Fatico anche a respirare se non sono seduta o chinata.
In più giorni fa ero a sedere sul divano, tranquillissima, quando ad un certo punto il cuore mi inizia a battere velocissimo, tant'è che per un secondo ho pensato che ci fosse il terremoto perché mi sentivo proprio muovere come se qualcuno stesse scuotendo il divano ma poi mi sono accorta che era il cuore e io ero perfettamente ferma. Vorrei sapere, è questa la fibrillazione? Perché leggendo in giro ho letto che molti la definiscono come un battito d'ali o un battito mancato ma io sentivo proprio il cuore tremare dentro al petto. Vorrei avere chiarimenti se possibile e dovrei preoccuparmi o è qualcosa che può succedere senza cause di strano tipo? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma perché mai dovrebbe avere una fibrillazione atriale?

Esegua un Holter cardiaco arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma che ne so. Stavo appunto chiedendo quel episodio cosa poteva essere.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha lamentato degli episodi di palpitazioni che vanno diagnosticate mediante un Holter cardiaco
Arrivederci .