Cause di una sbronza
Mi è capitato più di una volta di esagerare con l'alcol, soprattutto alle feste. Avviene saltuariamente. L'ultima volta è stata qualche giorno fa. Ho mischiato vari alcolici subito dopo aver mangiato e dopo circa un'ora o forse anche più, dopo uno stato di euforia, mi sono ritrovato a vomitare; è da mentre ciò avveniva che non ricordo più nulla. Da quel che mi è stato raccontato, dopo aver vomitato mi sono disteso per terra. Mi è stato detto che dovevo alzarmi (io non lo ricordo) e ho risposto che stessi bene lì dove stavo. Ho ripreso conoscenza durante la notte, nel letto. Le mie intenzioni non erano quelle di esagerare, ma da brillo perdo il controllo della quantità dell'alcol che assumo. La mia domanda è: con questa sbronza ho arrecato danni al mio organismo, o meglio, questi abusi saltuari possono aver danneggiato il mio organismo e il mio sistema nervoso-cognitivo? Ci tengo a non farmi del male, solo che nelle feste alzo il gomito, mi lascio andare e faccio bisboccia, ma senza voler arrivare a questi finali. Quali esami posso fare per verificare lo stato del mio organismo? Qualche mese fa ho avuto un fenomeno di fibrillazione atriale, può essere collegato a questi abusi? Mi è stato detto: stress da studio universitario.

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
"con questa sbronza ho arrecato danni al mio organismo, o meglio, questi abusi saltuari possano aver danneggiato il mio organismo e il mio sistema nervoso-cognitivo?"
L'organismo, il metabolismo, la capacità di smaltire l'alcool, i tempi in cui questo avviene, le conseguenze che anche un uso saltuario di alcool in grandi dosi può arrecare, variano in ognuno di noi.
Detto ciò: è abbastanza inverosimile che abusi saltuari possano arrecare danni e disfunzioni somatiche e cerebrali, ma non è certo.
Quindi, l'unica cosa saggia da fare sarebbe prevenire l'uso di alcool. Ovviamente una birra o un calice di vino nel fine settimana non comporterebbe nulla ma eviti l'uso di alcool in grandi quantità.
-Non ci sono esami da fare. SOLO PREVENZIONE come le ho detto.
- la fibrillazione atriale ha una eziologia multifattoriale. Da qui non possiamo sapete a cosa sia stata dovuta. Possono contribuire fattori organici, fattori psicologici oppure entrambi. Faccia una visita cardiologica se ancora non l'ha fatta e riduca il consumo di alcool.
Se non riuscisse a ridurne il consumo, tra 20/25 giorni mi riscriva qui.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Ho fatto un esame cardiologico tempo fa e lo specialista mi ha detto che il cuore è in ottima salute. Sarà stato sicuramente lo stress. Riguardo al consumo di alcol, come le ho detto è saltuario, in genere bevo solo un calice di vino quando ce n'è l'occasione. Solo in occasioni "festaiole" mi lascio andare, ma sono più che consapevole del fatto che non dovrei esagerare.
La ringrazio per la sua disponibilità, è stato celere e molto esaustivo. Riguardo alla prevenzione sarò indubbiamente più attento le prossime volte. Quel che mi premeva sapere anche è se queste vecchie sbronze e in particolare l'ultima di cui le parlavo possano dare origine a delle malattie future nonostante da oggi decida di non bere più così tanto durante quelle rare volte in cui c'è il rischio che succeda.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Il futuro non lo può conoscere nessuno, ne possiamo pretendere di avere il controllo sul futuro perché è irreale pensare questo. Le faccio un esempio: il fumo è il maggior fattore di rischio di cancro ai polmoni, ma di cancro ai polmoni si ammala anche gente che non hai mai toccato una sigaretta in vita sua.
Quindi se, come avverto a naso, lei è una persona verosimilmente tendente all'ansia, inizi ad accettare il fatto che bisogna tollerare le incertezze della vita futura.
Il suo cuore sta bene.
Eviti le grosse sbronze pensando preventivamente al fatto che dopo starà male, faccia un consumo moderato di alcool (un calice di vino a tavola certo non le crea danni...anzi) e stia sereno.
Resto a disposizione
Saluti