Infarto?

Salve, mio padre è un uomo sulla sessantina.
Soffre di ipertensione, ma comunque la tiene sotto controllo con le medicine.
Ieri sera all'improvviso ha iniziato a sudare, successivamente aveva forti vertigini e sentiva come un blocco allo stomaco,pesantezza, e ha vomitato molto. Sono solo questi i suoi sintomi. Era lucido, e non sentiva torpori o cose simili.
Nell'ospedale, dalla TAC non è emerso nulla, tantomeno elettrocardiogramma, si era ipotizzata la labirintite, ma l'otorino ha smentito.
Quali sono le altre possibili ipotesi da considerare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
HAnno eseguito piu' di un ECG?
Hanno eseguito dosaggio di troponina e CPK mB ogni 6 ore?

Con che risultato?

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Nei particolari non so molto, comunque si, hanno eseguito più di un ECG, ed era tutto apposto, la pressione anche, era perfetta.
Sono molto preoccupato per lui!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non mi ha specificato del pèrelievo del sangue per la titolazione degli enzimi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Dal prelievo per quanto riguarda gli enzimi è risultato negativo ad un infarto.
È possibile che sia stato dovuto a un ictus?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se gli enzimi, ripetuti anche dopo 6 ore come l ECG , sono risultati negativi l'infarto lo puo' escludere.
Non vedo poi perche' pensare ad un ictus (sicuramente non emorragico altrimenti alla TC si sarebbe visto).

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Si sarebbe vista anche un'ischemia?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se transitoria ovviamente no

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
E in tal caso, possibile che il suo unico sintomo erano le vertigini? Senza avere alterazioni di pressione sanguigna, perdita di conoscenza, stato confusionale, torpori e altri sintomi relativi.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei
Mi fa delle domande alle quali è impossibile rispondere non solo a me a a qualsiasi Medico che sia onesto

Arrivederci