Holter da rifare??

Salve. Sono molti anni che scrivo qui. Sono un soggetto ansioso. E soffro di extrasistole. Cioè io Le sento, mi fanno davvero stare male, ne avverto tantissime, poi appena mi ascolta il cuore un medico o mi mettono gli elettrodi, nulla.. Quasi mi prendessero in giro (gli extrasistoli). Stasera ennesimo accesso al PS perché avverto fortissimo cardiopalmo e dolore al petto. Ovviamente nulla in ecg ma durante la visita ne sentivo molti. Io un anno fa ho fatto l. Holter e andava bene ( rarissima extrasistolia) ora durante la dimissione il medico mi ha detto che anche se spaventano gli extrasistole non portano al decesso o chissà cosa, e che anche quando ne ho tanti uno dietro l'altro non è pericoloso. Nel referto ha scritto "consiglio ripetere holter ambulatoriale". Ora mi chiedo devo davvero ripetere l Holter? Magari nei miei innumerevoli ecg, non si è mai notata una aritmia Silente? L'hoter l'ho fatto un anno fa ma nel mezzo ho fatto un numero abnorme di ecg... Sempre negativi.. Quindi mi chiedo, sono davvero così sfortunato che laritmia scompare sempre nel momento giusto, e quindi devo ripetere L'hoter, oppure forse le avverto ma davvero non ci. Sono? Vorrei davvero un consiglio... Sono. Indeciso... Perché sono uno studente universitario, e mi pago tutto da solo, L holter ha comunque un costo molto elevato.. Però se c'è da fare, (per la terza volta) lo. Ripeto....
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Innanzitutto l' Holter puo' essere eseguito con il SSN e quindi NON e' costoso.
In secondo luogo se l' Holter non ha mai evidenziato, come gli ECG alcuna aritmia, e' evidente che lei NON ha aritmie e che l'ansia le stia giocando brutti scherzi.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ultima domanda... Quando ho quelle che io chiamo crisi di extrasistole ( molte extrasistole di fila) cosa devo fare? Così da non scappare.. In ospedale... Pensando di morire..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
si tranquillizzi con qualche farmaco che il suo medico le,potra prescrivere

arrivederci