Holter ecg

Buon pomeriggio,
il mio medico, a seguito di riferite palpitazioni frequenti, mi ha richiesto un esame con holter dinamico ecg 24H.
Ho messo l'holter domenica, (se non ricordo male erano 5 elettrodi: uno sopra il seno dx, uno centrale sullo sterno, uno sopra seno sn, uno laterale dx e uno laterale sn) e ho fatto tutto ciò che normalmente faccio durante il giorno, avendo accortezza di segnare sul diario che mi hanno dato in ospedale tutto ciò che facevo e i vari sintomi. Nel corso delle registrazione ho avuto le sensazioni di palpitazioni che ho riportato sul diario.
La mattina di lunedì alle ore 6, mentre mi preparavo per uscire e andare a lavoro mi sono accorta che un elettrodo era tra i fili che mi avevano raccolto e inserito dentro la rete di protezione all'addome; non ho pensato minimamente che fosse un elettrodo staccato ma che fosse solo uno in più messo li e quindi ho lasciato tutto così. Alle 14 ho tolto l'holter e l'infermiera mi ha fatto notare che mancava un elettrodo, (elettrodo zona sterno centrale tra i seni); mi ha detto che lo avrebbe detto alla dottoressa che avrebbe letto l'esame e mi avrebbero fatto sapere se l'esame era da ripetere. La dottoressa ha refertato scrivendo che non ci sono state aritmie e che era tutto normale.
La mia domanda è: mi posso fidare o devo ripetere l'esame?
Ho fatto anche una prova da sforzo circa 1 mese fa risultata negativa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gli holter sono multicanale (almeno 3).
Se il filo staccatosi non fosse l' elettrodi di riferimento gli altri canali sarebbero leggibili.
Dal momento che la cardiologa ha refertato un esame normale significa che gli altri canali erano perfettamente leggibili

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cecchini, la ringrazio infinitamente per la sua tempestiva ed esaustiva risposta.
Non sa quanto le sue parole siano state rassicuranti.
Le auguro buona giornata.