Gli accertamenti quindi gli enzimi ecg eco cuore

Salve ho 35 anni sono nuovo del forum e mi sono iscritto per sapere praticamente per avere delle delucidazioni maggiore se qualcuno ha mai accusato praticamente gli stessi miei problemi. da un po’ di tempo a questa parte da maggio di quest’anno ho avuto due attacchi strani tipo sensazioni strane di vuoto paragonabili a dolori al torace e poi ho avvertito una sensazione di tremolio strano al torace dopodiché un senso di vuoto un senso di svenimento e di perdita di orientamento. Infatti a seguito di questi eventi sono corso in spedale dove hanno fatto tutti gli accertamenti quindi gli enzimi ecg eco cuore e dove non è risultato nulla. A distanza di qualche giorno ho fatto un Holter di quarantott’ore dove ho avuto un attacco violento, in questo hoter infatti non si è verificato nulla. A seguito di questi eventi ho fatto praticamente diversi esami tra cui la tiroide la gastroscopia ed e risultato risultato il cardias beante e il reflusssso gastroesofageo. Sembrava che la situazione si fosse tranquillizzata invece dal mese di settembre peggio che andar di notte a distanza di uno o due giorni si è ripresentata di nuovo la stessa sintomatologia la quale alla data di oggi si verifica in forma sempre più violenta ogni volta che si presenta. Ho fatto tac cranio rmn cranio e colonna ma non è risultato nulla. Ho fatto day Hospital con vari esami tra cui anche un
holter di 24 h nulla solo extrasistole. Ho fatto tiroide reni ormoni eco addominale ma nulla tutto nella norma. Da qualche giorno ho saputo i risultati di un holter che ho portato per 15 gg ma non è uscito niente e premetto che in quei gg ho avuto quei dolori che avverto. Adesso devo fare eco Doppler rene e surrene e tac addominale e toracica per vedere l’aorta dopodiché non mi rimane null’altro da fare. Premetto che sono iperteso e prendo il CoAprovel da 12.5/300 il tanormin mezza compressa il pomeriggio e almaritma mezza compressa mattina e sera ( il dott mi ha dato questi farmaci in sostituzione di 4 farmaci che prendevo prima). Dimenticavo ho fatto anche il til test al quale sono risultato positivo con il farmaco. Con tutto questo oggi di nuovo forte dolore al torace e senso di oppressione che non riuscivo nemmeno a respirare mi girava la testa e si è offuscata la vista. Adesso mi chiedo ma se ho fatto tutto questo è non è risultato niente quale potrebbe essere il problema?? Potrebbero esserci problemi all’altra ascendente o discendente o comunque all’aorta in generale?? NoN ci sto capendo più niente sto uscendo fuori di giri perché ho paura che sia qualcosa che non si riesce a vedere e che magari da un momento all’altro potrebbe degenerare!!! Qualcuno potrebbe aiutarmi o darmi consigli in merito !!!!grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"Holter di quarantott’ore dove ho avuto un attacco violento, in questo hoter infatti non si è verificato nulla."

Negli altri holter ha presentato solo qualche banale extrasistole.

Ha eseguito una TC del torace ed addome che avrebbe evidenziato una patologia aortica se ci fosse stata.

Esegua un ECG sotto sforzo per completezza.

Cerchi di ridurre drasticamente il suo peso perche' e' un fattore di rischio non indifferente, cammini almeno un'ora al giorno, controlli colesterolo e trigliceridi, valori pressori (debbono essere attorno ai 120/70 mmHg, ed ovviamente stia lontano dal fumo.

Arriveedrci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott della risposta immediata la tac torace e addome devo farla domani. La cosa è che questi attacchi sono numerosi durante la giornata è ogni volta più forti o meno si verificano con una sorta di stretta al torace e giramenti di testa.
Aorta da ecocg e 4.1 ectasica e 4.2 ascendente fino dove esplorabile questo da ecg fatto a giugno.
Dalla sintomatologia lei cosa ipotizza considerato i riultati degli esami fatti?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Io non faccio il mago....
I diametri dell’anno sua aorta sono aumentati è consoni al suo peso ed alla sua pressione
Le ricordo che i valori ottimali sono 120/70 mmHg

Dopo la TC con mezzo di contrasto programmi un ecg sotto sforZo

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott della risposta immediata la tac torace e addome devo farla domani. La cosa è che questi attacchi sono numerosi durante la giornata è ogni volta più forti o meno si verificano con una sorta di stretta al torace e giramenti di testa.
Aorta da ecocg e 4.1 ectasica e 4.2 ascendente fino dove esplorabile questo da ecg fatto a giugno.
Dalla sintomatologia lei cosa ipotizza considerato i riultati degli esami fatti?
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Si questo lo avevo capito che non faceva il mago.....mi riferivo al discorso cardiaco !! Mi spiego meglio la sintomatologia potrebbe essere associata a problemi alle coronarie o di aritmie.
Le premetto che io lo scorso anno ebbi una FA in cui mi sono cardiovertito da solo dopo un’ora !!!
La mia preoccupazione va sull’aspetto cardiaco !!
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Per questo le ho detto di programmare L prova da sforzo dopo aver escluso con la TC con mezzo di contrasto di domani un problema aortico

Prima escluda quelli e poi pensiamo al cuore

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie le farò sapere
[#8]
dopo
Utente
Dott cecchini ho fatto tac toracica senza contrasto e ecocolor dopler delle arterie renali e dell’aorta addominale compreso eco addome completa di tutti gli organi. Nulla non è risultato nulla. Ma la sintomatologia non cambia vengono questi strani dolori al torace e poi giramenti di testa e si offusca la vista . Con il saturimetro il battito vola da 60 / 65 battiti a 95/100. Non so più che pensare a livello cardiaco mi hanno detto tutti che non ci sono problemi e potrebbe essere un problema di ansia o attacchi di panico. Qualcuno si è spinto dal risultato dell holter che potrebbero essere extrasistole violente !!!! Qualcuno mi ha consigliato di fare la rmn cardiaca o scintigrafia cardiaca.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
la TC senza contrasto non permette di vedere le pareti aortiche ne una eventuale dissezione delle pareti.
Ha fatto un esame totalmente inutile
Le avevo scritto di eseguirla con contrasto..

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Dottore buonasera ho fatto la tac con contrasto non è risultato nulla aorta nella norma.
Ho fatto anche ecg da sforzo tutto nella norma.
La sintomatologia permane, purtroppo mi sono impiantato su internet e leggo leggo e rileggo cose assurde ora ho incentrato l’attenzione su un probabile problema di microcircolo che non funziona bene !!!!
Le volevo chiedere ma se vi era un problema alle coronarie in qualche prova holter o prova da sforzo non doveva risultare ??
La stessa cosa anche per il microcircolo???
A me quando viene sto proprio male mi gira la testa mi sento svenire.....qualcuno dice panico....ma sinceramente non credo !!!grazie per l’attenzione
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se lei ha problemi di ansia o di panico il cardiologo ci fa poco...
Lei ha esami normali
E quindi si tranquillizzi

arrivederci

cecchini