BRADICARDIA

Buongiorno Dottori, è da un paio di settimane che, dopo aver superato un’influenza molto forte con infiammazione delle vie urinarie e febbre, ho notato che i battiti del cuore rimangono sui 55/60 a riposo, non dico che questo sia un problema ma la situazione è che non li ho mai avuti così bassi e tutto ciò avviene in determinati momenti con sintomi ben precisi, freddo brividi e battiti bassi ma PA 120/70 poi subito dopo calo di pressione battiti che si rialzano e sudorazione con vampate di calore,
Ho fatto un elettrocardiogramma ieri e analisi del sangue dove risultava tutto nella norma,
Volevo chiedervi cosa potrebbe essere questa situazione che tra l’altro mi da anche molta dispnea quando i battiti sono bassi.
Grazie mille

PS: ho un DIA ostium secundum da operare non so se possa servire come informazione per questo battiti bassi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I valori di frequenza cardiaca che lei indica non destano alcuna preoccupazione, anche perche' riferisce un ECG normale.
Se ha un DIA provveda alla sua chiusura quanto prima, non aspetti.
Nel frattempo spero che le abbiamo prescritto piccole dosi di aspirina.

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso