Parametri del cuore

Gentili dottori, ho 28 anni, sono lievemente sovrappeso ma conduco una vita più o meno regolare nel senso che ho smesso di fumare da circa 8 mesi e vado tutti i giorni a camminare 30 minuti minimo.
Ho la tendenza ad avere la pressione un po' alta di natura con picchi che mi arrivavano anche a 160-170 e la minima anche a 100...ma ora sono in cura con il losartan 50 mg e mezza di nebivololo 5 mg.
Effettuando una visita cardiologica mi hanno riscontrato dei parametri che non riesco a capire molto bene..:
Dimensioni aorta ascendente 28
dimensioni atrio sinistro 28
diametro diastolico ventricolare sinistro 48
diametro sistolico ventricolare sinistro 28
spessore setto 11
spessore parete posteriore 09
I parametri sembrano più o meno corretti L'unica cosa che mi hanno detto che ho una lieve ipertrofia parietale del ventricolo sinistro e la valvola mitrale caratterizzata da lieve ispessimento dei lembi
è una cosa grave in sintesi?
Grazie molte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo spessore del suo ventricolo e'solo ai limiti alti e cio' e' legato sia al suo sovrappeso che alla sua ipertensione.
Porti i valori pressori attorno ai 120\70 mmHg.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso