Che in questi giorni mi sta facendo preoccupare

Buonasera, vorrei chiedervi una domanda che in questi giorni mi sta facendo preoccupare, il cuore può provare dolore ? Perché c'è chi mi dice che è un muscolo ed è normale che provochi dolore, c'è chi dice che se si prova dolore al cuore si sta per morire. Io tre mesi fa ho fatto tutti gli esami anche ECG , tutto regolare anche la pressione. Grazie mille per la disponibilità e auguri di un felice anno.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Il dolore cardiaco da angina ha delle caratteristiche ben precise
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, quindi lei esclude che il cuore provochi dolore solo in caso di problemi cardiaci?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
No guardi forse non ci siamo capiti.
Il dolore cardiaco esiste e non e' per forza associato alla morte del paziente.
Un dolore cardiaco, se fosse realmente cardiaco, e' sempre indice di una patologia cardiaca.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ho capito! Ma io che ho fatto tutti gli esami per ben due volte hanno escluso fattori cardiaci, quindi posso stare tranquilla?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Certamente, mi pare ovvio.

Saluti