Affaticamento costante

Buongiorno,
Vi scrivo perché è ormai da diverso tempo che accuso un senso di affaticamento costante, mi spiego meglio: spesso, anche in situazioni di totale riposo (per intenderci: mi basta alzarmi dalla sedia o dal divano dopo esserci stata per un quarto d'ora) accuso battito accelerato, come se avessi corso per diversi minuti, respiro corto e a volte giramento di testa. Questa condizione perdura anche per 30 minuti, fino a quando non mi siedo o non mi sdraio nuovamente. La situazione peggiora ovviamente quando devo fare delle rampe di scala.
Se misuro la pressione in queste situazioni, questa è tendenzialmente bassa.
Siccome mio padre è stato in passato operato alla valvola mitrale per un difetto congenito e la cardiologa mi aveva avvertito che probabilmente avrei sviluppato lo stesso problema, non vorrei che questo affaticamento fosse dovuto proprio a questo.
L'ultimo controllo dalla cardiologa è avvenuto circa 3 anni fa (aveva riscontrato un soffio al cuore e la valvola risultava leggermente allungata), al momento non ho possibilità di contattarla.
Mi rivolgo a voi con la speranza di ottenere consigli su come comportarmi
Vi ringrazio per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
i suoi disturbi non sono pertinenti al suo cuore.
Esegua esami ematochimici per escludere anemia od infezioni recenti, funzione renale ed epatica.
Programmi ovviamente anche un controllo ecografico cardiaco, ma non mi pare che i suoi sintomi siano attribuibili al suo cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
La ringrazio di cuore per la pronta risposta!