Pressione alta da ansia

Salve, sono un ragazzo di 20 anni, sono alto 186 per 77 kg.
Pratico sport agonistico da 10 anni, non fumo e non bevo eccessivamente.
Vi spiego la mia situazione, fino a due anni fa non ho mai avuto nessuno problema di pressione alta, ne ce ne sono mai stati casi in famiglia.
Due anni fa durante una visita medica agonistica mi è stata riscontrata una pressione di 140/80.
Va puntualizzato che sono abbastanza emotivo e da quando mi è stato diagnosticato questa possibile pressione alta, ogni qual volta devo misurarla in presenza di un medico mi sale una grossa ansia.
L’anno scorso per indagare le possibili cause sono andato da un cardiologo e ho fatto svariate analisi che escludono problemi cardiaci o renali.
Misurata a casa la pressione è sempre sui 125/75.
Quest anno mi è stato richiesto un ulteriore Holter per la visita medico sportiva.
La mia domanda è : posso assumere un farmaco contro l’ansia durante l’esecuzione dell’holter Pressorio?
Inoltre nel caso il cardiologo mi prescrivesse un farmaco per controllare la pressione alta, funzionerebbe anche se quest ultima è causata da ansia o stress?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esegua l' Holter pretorio senza assumere alcunché'.
Se vuole ci faccia sapere l'esito.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso