Aspirina in caso di ictus

Gentili CARDIOLOGI di Medicitalia,
avrei bisogno di un Vostro parere:
purtroppo un mese fa ho perso mia zia per un ictus cerebrale. Lei prendeva dei farmaci per la pressione, ma a modo suo e probabilmente la discontinuità nel trattamento farmacologico gli ha causato questa malattia. Ricordo che quando la pressione era nella norma Lei essendo anziana (80 anni) non prendeva il farmaco.
Prima che è arrivata in Ospedale sono passate circa 45/60 minuti dato che in un ospedale l'hanno trasferita in un altro con l'elicottero.

Vorrei sapere se avesse preso a casa durante il sintomo (difficoltà a parlare) l' ASPIRINA gli avrebbe salvato la vita ?
(ho preso visione di un video su TGCOM di un professore del San Raffaele che consiglia in caso di infarto una compressa di aspirina).

SALUTI E GRAZIE.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ad 80 anni con un ictus trovo scandaloso che venga impiegato un elicottero.

Inoltre c''e un ictus ischemico ed un ictus emorragico: nel secondo sicuramente l'aspirina e' controindicata, nel primo sinceramente ho i miei dubbi che avesse potuto cambiare qualcosa.

Se ne faccia un ragione: di ictus si puo' morire.
Non e0' colpa di nessuno

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene , ho capito.
Mi scusi , ma il 50enne può essere portato con l'elicottero è una signora di 80 anni no!
Se fosse una Sua parente stretta che per me era come una madre non risponderebbe così o ho frainteso la Sua risposta !
In che senso trova scandaloso portare una signora ottantenne in elicottero!

La ringrazio per avermi risposto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No guardi mia madre e' morta di ictus, e non l'ho portata certo in elicottero, perche' non aveva alcun senso, perche non ci si puo' far nulla...che arrivi 2 ore prima o dopo e' lo stesso. Perche' ad 80 anni non si fa certo la trombolisi di un ictus ischemico, che peraltro potrebbe essere eseguita anche in casa del paziente, in attesa dell'ambulanza

Sono le cretinate del mondo moderno, in cuio si rischia la vita di un pilota, di un anestesista e di un infermiere.
L'elicottero andrebbe usato per i bambini a rischio di vita e non per me anziano con un ictus

La saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Mi dispiace per sua madre.
Tutti i torti non ha.
A volte fa male quando i medici dicono a un 80enne ma ha una certa età , ma dobbiamo accettarlo perché ci sono bambini che muoiono.

Assumere piccole dosi di cardio aspirina (50-75 mg )secondo Lei e utile nella prevenzione del ictus di persone come me 60enne affette da ipertensione arteriosa ?

La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io assumo aspirina da piu di 20 anni.
Se parla di ictus ischemico sicuramente funziona come preventivo.
Se parla di ictus emorragico ovviamente no.

Smettiamola di ragionare per mode.

Con questo la saluto.

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore allora me la faccio prescrivere la cardio aspirina dal medico.
Io assumo 2,5 di nebilox e 40 mg di pritor.

Ultima informaizone gentilmente

Il telmisartan previene ictus anche o sono meglio gli ace inibitori?

La ringrazio
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I sartani hanno un meccanismo del tutto simile agli ACE inibitori.
L'importante e' che i valori pressori siano mantenuti entri i 120/70 mmHg.

Arrivederci

cecchini
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Di solito la pressione e sui 130 la massima e 75/80 la minima.
[#9]
dopo
Utente
URGENTE:

Dottor Cecchini,
sono la signora 60 enne in terapia con Nebilox 2,5 e Pritor 40.

Le scrivo, l' altra volta mi ha risposto subito, Ho misurato la pressione è la MASSIMA è 175 / MINIMA 85.

A casa ho anche LASIX.
Devo prendere il lasix, metà compressa di Pritor o chiamare l' ambulanza ??

Mi aiuti che devo fare dottore ?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei chiamasse l'ambulanza le farei pagare il servizio.
Ma lei davvero chiama un mezzo di soccorso per dei banali valori pressori come indica?

Ma per cortesia , signora, mi faccia il piacere
Smettiamo di essere ridicoli

la saluto

cecchini
[#11]
dopo
Utente
Ho sempre avuto la PA a 120/70 adesso ce l'ho a 175/85.
Che ne so cosa devo fare , mica sono medico.
Ho posto solo una domanda su che dovevo fare.
Signora mi faccia il piacere, smettiamo di essere ridicoli!
Ma lei è un medico !
Ma impari L educazione. Non ho parole.
Se deve rispondere maleducatamente così si cancelli dal sito.

Non le chiederò più nulla , ma è giusto che tutti sanno Lei che risposte da.
[#12]
dopo
Utente
Sono dirigente INPS con due lauree in economia e legge devo essere trattata così da Lei un medico online.
Chiamo il mio cardiologo , i pagliacci che vogliono fare gli spiritosi stanno al circo e non con i camici addosso. Educazione e Rispetto sono la base.

La saluto e non le scrivo neanche morta
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei impari a gestire le sue ansie
Si cancelli lei dal sito se ha reazioni isteriche a valori di 170/85 mmHg.
Prenda del bromuro o del valium ma non chiami certo il 118 per delle cretinate.

Io do le risposte da medico di urgenza da 35 anni, cara signora.
Si curi l'ansia.

la saluto
[#14]
dopo
Utente
Caro dottore ,
Io NON ho crisi isteriche perché ho posto solo una domanda :
Devo prendere Lasix, pritor o chiamare il 118?
Pensavo che 175 di massima era pericolosa . Tutto qui.

La saluto
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non deve ne assumere il LAsix ne' chiamare il 118..
Lei deve assumere degli ansiolitici
Pwnsare di chiamare il 118 per 175 mmHg di pressione massima e' una reazione isterica.

Con questo la saluto.
[#16]
dopo
Utente
Va bene dottore , la mia non è una crisi isterica. Ho posto solo una domanda. Se ragiona così tutti i pazienti che chiedono al medico devo prendere un beta bloccante ad esempio perché ho La tachicardia sono isterici? Non credo.
Sono vedova da 12 anni e non ho mai preso ansiolitici- psicofarmaci neanche quando è morto mio marito figuratevi ora.

Saluti
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma lei voleva chiamare l'ambulanza per 175 di massima?
ma sta parlando seriamente?
[#18]
dopo
Utente
Il Lasix me l'ha prescritto il medico di medicina generale dicendomi lo prende per sicurezza se la PA massima e da 180 in su per questo l'ho scritta se era necessario questo farmaco !
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Cambi Medico , dia retta.
il Lasix e' controindicato nel trattamento della ipertensione

Arrivederci signora,
Buon Natale
[#20]
dopo
Utente
OK.

Sereno Natale a Lei dottore