Esiti ecocardiogramma color dpppler

Sesso Maschile età 58.
Buona sera ho appena effettuato questo Ecocardiogramma Color Doppler, questo è il risultato:
B-Dimensionale /M-MODE
Ventricolo Sinistro: di normale dimensione, spessori, funzione sistolica regionale e globale
Aorta: nei limiti
Valvola aortica: triscupide con normale con normale apertura sistolica
Mitrale; lieve sclerosi dei lembi
Atrio sinistro: nei limiti
sezioni destre : nei limiti
VCI di normali dimensioni e collasabilità (>50%)
Assenza di versamento pericardico

Misure M/B-Mode:
Ventricolo sn; DTD; 40,5 mm. SIV: 10,5 mm PP: 10.5 mm
FE: 65%
Atrio sn: LAVI 20 ml/m 2 Atrio Ds: RAVi11,5 ml/m2
Ventricolo Ds DTD 33 MM
R-Ao (sem di Valsalva): 34 mm Aorta ascendente: 28 mm
DOPPLER (CW.PW) / Coloe-Doppler
Mitrale: insufficienza di grado minimo E/A < 1:E/E: 6.8
Aorta: Flussi nei limiti
Tricuspide: insufficienza di grado minimo con pressione polmonare nei limiti(PAPS:32 mmHg)
CONCLUSIONI
Ventricolo sinistro di normali dimensioni, spessori, funzione sistolica regionale e globale con disfunzione distolica lieve, Radice totale e tratto ascendente dell' aorta di dimensioni nei limiti. Valvola aortica tricuspide con flussi nei limiti. Atrio sinistro nei limiti. Lieve sclerosi mitralica con insufficienza minima. Sezioni destre nei limiti, insufficienza tricuspidale minima con pressioni polmonari nei limiti. Assenza di versamento pericardico. Gentile Dott. tutte queste insufficienze e sclerosi sono preoccupanti? Può cortesemente spiegarmi questa situazione? Lo specialista cardiologo deve ancora vedere questo esame, resto in attesa di fare quello alle carotidi... Restando in attesa colgo l'occasione per porgerle distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha un ecocolordoppler cardiaco normale per l'eta.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso