Dubbio ecocardiogramma

Salve, vorrei mostrare questo risultato di un ecocardiogramma per sapere se ci sono anomalie. In particolare riguardo ad arching, shunt e foglietti pericardici iperecogeni.

Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali ( 43/26 mm, SIV= PP= 9mm), cinesi sistolica globale buona (FE = 71%) senza evidenti deficit delle cinesi segmentale; pattern di riempimento normale.
Radice aortica di normale morfologia e movimento di apertura (27 mm) con semilunari di normale morfologia e movimento di apertura: Aorta ascendente (26 mm), atrio sinistro (diametro trasverso= 33mm) e sezioni destre di normali dimensioni; lieve arching del lembo valvolare mitralico anteriore. Vena cava inferiore di calibro regolare con conservato collasso inspiratorio. Presenza di minimo shunt atrio SX-atrio DX in corrispondenza della regione della fossa ovale di nessun significato emodinamico. Foglietti pericardici iperecogeni in assenza di versamento pericardico.
Al Doppler: lieve insufficienza mitralica e tricuspidale con stima della PAPs di circa 29 mmHg.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha letto cio' che ha scritto?

sembra la copia del film Shining....

"Il mattino ha l'oro in bocca...il mattino ha l'oro in bocca, il mattino ha l'oro in bocca..."

mah

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Jack Nicholson non aveva il copia e incolla :)

Semplicemente avevo un numero minimo di caratteri da inserire e volevo controllare se nella schermata successiva si potesse inserire una foto, invece di riscriverlo, ma lo ha pubblicato subito.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per cio che riguarda l'arching della mitrale questo e' un reperto molto frequente e privo di ogni significato, cosi come la iperiflettenza dei foglietti pericardici .
Per cio che riguarda lo shunt occorre studiarlo meglio con un test alle microbolle ed un transesofageo.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie, tanti auguri di Buone Feste