Misurazione corretta, quale valore effettivo

Buongiorno, da qualche giorno per riscontro occasionale di una pressione di 130 90 sto provando ad effettuare un automisurazione nella maniera più corretta.. Il problema è che misurando la pressione con braccio sinistro all altezza della spalla mi ritrovo un valore di 115 75, mentre basta che abbassi un po' il braccio che la pressione è 125 85..qual è il valore corretto? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Questo deriva banalmente dal fatto che oltre alla pressione vigente in arteria si somma la forza di gravita'.
Elementare...Watson

Saluti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore spero che perdonerà la mia ignoranza ma in che modo deve essere effettuata una misurazione corretta in sintesi?