Holter dinamico

Buongiorno, ho 38 e sono una donna obesa. Sto a fatica facendo una dieta. L'altro ieri ho sentito un'aritmia forte ma breve al cuore e sono andata in ospedale. Ecg e enzimi cardiaci erano nella norma. la pressione in entrata era di 160 100, in uscita di 130 90. Mi hanno rimesso con sindrome ansiosa e indicazione precauzionale di holter dinamico. Stanotte ho avuto un altro episodio strano. Mi sono svegliata alle 4 da un sonno rilassante sul lato destro e quando mi sono messa a pancia in su mi è venuto un fortissimo dolore al petto sinistro che è durato circa un minuto o due e poi è passato. Sono andata di nuovo al ps e ECG nella norma, tutti gli esami del sangue tra cui anche arterioso e enzimi ok pressione come la prima volta. Dimessa. Oggi alle 12 ho messo l'holter dinamico in una struttura privata e da allora ho un po' dolore al braccio sinistro e alla spalla ma se dovessi tornare al ps credo non cambierebbe nulla o dovrei andare? Scusi ma sono un soggetto molto ansioso a causa di infertilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I sintomi che lei riporta sia per tipo che per durata non hanno niente a che vedere col suo cuore.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Velocissimo nel rispondere. Effettivamente mi ha tranquillizzato tanto. Se non le dispiace, quando Giovedì avrò gli esiti dell'hotel dinamico glieli scriverò. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Volentieri
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buonasera. Mi scusi se la disturbo nuovamente. Proprio stanotte che ho l'holter Mi è capitato un episodio di apnea notturna che mi si verifica poche volte in un anno (meno di 5) e mi è successo per acidità di stomaco infatti prima mi veniva la tosse e acidità. Adesso ho paura che ci sia una pausa cardiaca lunga nel tracciato. Funziona così? Mi scusi.
[#5]
dopo
Utente
Inoltre essendo stata sveglia quasi tutta la notte non volontariamente ma per l'ansia del test, ogni volta che il mio corpo si rilassava ed entrava nel dormiveglia sentivo come un botto allo stomaco ( come una contrazione) e mi svegliavo spaventata. Ho paura di aver rovinato il test. Grazie.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi lei non ha rovinato alcun test.
arrivederci

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Quello che intendevo era che siccome questi episodi mi capitano molto raramente il fatto che siamo capitati questa notte mi fa molta rabbia. Tutto qui. L'apnea, i battiti accelerati... normalmente non li ho di notte. Mi è anche arrivato il ciclo stanotte. In ogni caso ho capito cosa intende. Credo che sia importante vedere come reagisco a condizioni di stress, giusto? Un'ultima domanda...un cardiologo, da un holter, riesce a distinguere aritmie o tachicardie patologiche da quelle da stress anche notturne? Grazie.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente
Lei h una componente ansiosa che va curata da uno specialista
Attenda L esito dell Holter e si tranquillizzerà

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Guardi, non posso che darle ragione su questo perché sono ipocondriaca. So che sto abusando del suo tempo e me ne vergogno. Però le vorrei chiedere solo una cosa, se fosse così gentile da rispondermi. Anche adesso, come tutta la notte appena mi addormento vengo svegliata dal battito del mio cuore che mi rimbomba veloce in testa e nelle orecchie. So la componente ansiosa. Così però non mi era mai successo. Siccome ho letto che la tachicardia notturna può portare alla morte e l'esito sarà solo giovedì ho paura nei prossimi giorni. Mi sembra che quando la avverto e metto la mano sul polso non sento i battiti e poi li avverto subito dopo quando tornano normali. Dura tutto pochi secondi.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non morirà tranquilla
Ci faccia sapere l esito dell esame

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Certamente e grazie. Ha perso fin troppo tempo dietro a me. È gentilissimo.
[#12]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se la disturbo nuovamente. Stanotte sono riuscita a riposare però rimango agitata. Aspettando gli esiti il mio medico curante della mutua mi ha detto "speriamo non sia tachicardia ventricolare quella che hai sentito di notte ". Io mi sono impaurita ed ho letto che se fosse sarebbe pericolosa. Mi può gentilmente dire la sua anche se difficile senza esito? Grazie
[#13]
dopo
Utente
Anche perché come le dissi durante gli episodi di risveglio con tachicardia mi sembrava mettendo la mano sul polso di non sentire nulla e dopo di sentire il battito normale. Dico mi sembrava perché forse ero agitata e non riuscivo a sentirlo.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dubito che un laureato in Medicina possa dirle una castroneria di questo tipo:

"il mio medico curante della mutua mi ha detto "speriamo non sia tachicardia ventricolare quella che hai sentito di notte ".

Mi ascolti: se lei non si fa curare da uno specialista psichiatra questi suoi post fanno perdere tempo a lei ed a me.

La saluto

cecchini
[#15]
dopo
Utente
Non è mia intenzione prenderla in giro. In ogni caso mi attengo all'ultimo nostro confronto senza badare a questo commento che il mio medico con cui sono in confidenza mi ha detto. Mi scuso per la perdita di tempo. Non è mia intenzione anche perché la rispetto e stimo molto. Grazie e buon pomeriggio.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Stendo un velo pietoso sulla preparazione del suo medico...e' meglio.

Con questo la saluto
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio davvero.
[#18]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Come promesso la aggiorno. Allora...ho fatto anche ecocardio colordoppler perché indicato al ps ed è tutto ok tranne trascurabile insufficienza mitralica. Poi oggi ho ritirato holter e le trascrivo il risultato:
Ritmo sinusale su tutta la registrazione con normale conduzione AV e intraventricolare. Frequenza massima: 146 minima : 56 con normale variazione cardiana. Assenti aritmie ventricolari e sopraventricolari. Non pause patologiche. Non alterazioni significative di ripolarizzazione. Non alterazioni di traccia durante i sintomi riportati al diario ( per altro non sospetti di origine cardiogena).
Tutto ok quindi giusto?
Anche quando di notte ero agitata c'è scritto che avevo 76 battiti.
Volevo chiederLe un'ultima cosa. Dove c'è scritto bradicardia c'è scritto pause >2,5 assenti e poi c'è scritto in un'altra riga Salva più lunga 4 battiti alle 36 BPM alle 22.15G1...cosa vuol dire?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
l esame risulta normale.
Per imdettagli, che io non posso vedere , chieda a chi le ha refertato l esame.
Probabilmente sono artefatti

arrivederci
[#20]
dopo
Utente
Grazie e buona serata.
[#21]
dopo
Utente
In ogni caso dottore volevo solo ringraziarLa per questi giorni in cuio ha sempre risposto in modo solerte. È stato davvero utile. Ho deciso che non chiederò ulteriori delucidazioni anche perché un medico sa il fatto suo e noi utenti)pazienti dobbiamo fidarci senza indagare da soli. Un saluto.
[#22]
dopo
Utente
Rieccomi. Ho portato l'esito dell'hotel al mio medico di base ed in un primo momento mi ha detto tutto ok. Poi ha notato quell'episodio di bradicardia che le ho indicato e dietro c'erano 4 ECG di 4 diversi momenti in cui si evidenziava BPM 36 o 37. In un primo momento mi ha detto che sono troppo bassi. Poi ha riguardato l'esito che le avevo riportato e mi ha detto di non fare nulla. Al medico refertante non posso chiedere nulla perché sono andata in un centro privato e quando ho chiamato per parlare con lui mi hanno detto che non è possibile e che posso solo prenotare da loro una visita cardiologica ma lui non è disponibile per 20 GG mentre con altri avrei posto già domani.
Io ieri ero così Serena che fosse tutto ok adesso invece no. In ogni caso visto che le avevo riportato le conclusioni le scrivo il dettaglio del riepilogo referto. Poi se non ritiene di darmi ulteriori spiegazioni la capisco e glielo dico in anticipo.
Battiti totali 109821, frequenza media 83, frequenza minima 56 (c'era scritto 44 ma il medico l'ha corretto a penna), frequenza massima 146. Battiti blocco di Branca assenti. Percentuale FA 0.00. battiti stimolati assenti. EL 2.8 2 < 1 m 18.12G1, mediana CAN1 0.07, mediana CAN2 0,11 mm, mediana CAN3 -0,15 mm. Frequenza cardiaca notturna 23.00-7.00 76. Il resto tutto 0. Eventi/battiti bradicardia 3/10 Frequenza minima 1 Salva più lunga 4 battiti 36 bpm alle 22,15G1. Pause > 2,5 secondi assenti.
Poi dietro c'è un riepilogo generale in cui la bradicardia non viene evidenziata. Poi ci sono 3 pagine, una delle 23,30 con FC da 34 a 37 lcon ECG allegato, una delle 2,59 con FC da 34 a 36 con ECG allegato e una delle 3,41 con FC da 29 a 37 con ECG allegato ( per tutti i tre casi ECG ogni 10 sec).
Le conclusioni non ne parlano. Adesso non so se sono pericolose o no. E se andare da un cardiologo o no domani.
Mi scusi ancora per la mia marcia indietro. È solo un consiglio. Ah, ho prenotato anche una visita psichiatrica. Giusto per precisare.
Grazie e buona serata.
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha il diritto DI PRETENDERE il tracciato delle aritmie che sono state segnalate.
A maggior ragione se l'esame e' stato eseguito presso una struttura privata a pagamento.
Non mi fido di cio' che leggono gli altri.
Si faccia mandare i tracciati della bradicardia e poi ne parliamo

arrivederci
[#24]
dopo
Utente
Io i tracciati li ho ma non mi fanno parlare con lo stesso medico. Di quelli che ho segnalato nel post precedente come scritto c'è l'ecg
[#25]
dopo
Utente
Glieli poteri anche inoltrare via mail se l'avessi.
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
me li mandi pure

cecchinicuore@gmail.com
[#27]
dopo
Utente
Grazie. Glieli ho appena inviati.
[#28]
dopo
Utente
Ho provato a richiedere il tracciato relativo a quell'episodio delle 22.15 ma ancora niente. L'unica cosa è che non so se insistere o se l'holter così come gliel'ho inviato (tutte le pagine chr le ho inviato sono le uniche che mi fanno allegato) è da considerarsi a posto. È un referto di un tracciato giornaliero a posto? Grazie e buona domenica.
P.s. mi scuso in anticipo perché per errore le ho inviato questa domanda via mail.