Morte cardiaca improvvisa

Buon pomeriggio dottori! Alla luce degli ultimi avvenimenti tragici, tra cui la morte del famoso calciatore Astori, vorrei porgervi un quesito. Ho letto più volte su questo sito che la morte cardiaca improvvisa è un avvenimento non così raro, che colpisce circa 70000 individui l’anno e che spesso si verifica in persone che presentavano un cuore sano; la domanda quindi è questa: quali possono essere i fattori esterni o i fattori scatenanti che causano queste aritmie fatali in soggetti sani ?
Confido in una vostra risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A volte squilibri elettrolitici, a volte effetti farmacologici, a volte miocarditi intercorrenti...
Spesso concause assieme

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Cecchini,
Aspettavo una risposta proprio da lei ! Ho avuto modo di visitare il suo sito e lo trovo molto interessante. Vorrei tanto che anche nella mia città ci fossero iniziative come quella che ha intrapreso lei, Cosicché dal momento che la prevenzione spesso non è sufficiente potremmo sentirci parzialmente protetti almeno in altro modo!
La ringrazio di cuore per la delucidazione a riguardo.