Farmaci per reflusso e effetti collaterai

Salve Dottore. Vorrei gentilmente sapere se farmaci come levopraid o peridon possono portare agli effetti collaterali che sono riportati sul bugiardino a livello cardiaco (tachicardie ventircolari, QT lungo ecc...) premetto che la cura mi è stata prescritta dal gastroenterologo dopo la gastroscopia ma mi preoccupavano non poco gli effetti collaterali da questo punto di vista. Grazie mille
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il domperidone (Peridon) è controindicato in pazienti che hanno all'ECG un QTc lungo. E' inoltre controindicato in chi ha problemi elettrolitici (soprattutto ipopotassiemia) o presenta gravi patologie cardiache di base. Se lei non ha nulla di tutto questo deve solo evitare di associare al Peridon farmaci come gli antifungini (sono come antibiotici dati in caso di infezioni sostenute da funghi).
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la rapida e gentile risposta dottore. Invece per quanto riguarda farmaci per la cura di ansia e attacchi di panico tipo SSRI o farmaci calmanti, possono danneggiare il cuore o provocare aritmie pericolose? Dovrei sostenere una visita psichiatrica per ansia e attacchi di panico e sono un po' restio all'assunzione di eventuali farmaci per via di questo motivo.. Grazie mille per la risposta
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Piu o meno stesso discorso...
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie infinite dottore.