Controllo

Buongiorno dottori volevo chiedere se con l elettrocardiogramma si vede la salute del cuore...perché ho la possibilità di farlo tramite la fidas perche sono un donatore di sangue.Vi faccio questa domanda perche mi hanno detto che con l elettrocardiogramma si vede solo lo stato attuale del cuore e non si vedono eventuali patologie grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
L' ECG regsitra l'attivita' elettrica del cuore, ma non fornisce dati circa la funzione di pompa, le funzionalita'delle valvole, la presenza di shunt tra le cavita' destre e sinistre, etc che invece possono essere diagnosticate con la ecocardiografia colordoppler.
L' ECG rimane l'esame di scelta ovviamente per tutte le patologie elettriche.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta dottore..siccome ho questa possibilita di farlo gratuitamente lo faccio,magari prenotero in seguito un ecocardiogramma per un quadro completo giusto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Perfetto.

Arrivederci