Tonfi al cuore

Buonasera gentili medici,
Sono una ragazza in cura per ansia e depressione...poco fa ho ricevuto una brutta notizia: un mio amico ha avuto un incidente e a causa di una complicazione post operatoria ora é in terapia intensiva.
Subito dopo ho avuto un senso di morte, mi sentivo morire...ho avuto un tonfo al cuore e per qualche secondo ho avuto giramenti di testa e poi ho iniziato a pensare che sarei morta anche io. Cerco di distrarmi ma ho pensieri intrusivi e ho paura di morire da un momento all altro...
Secondo voi queste notizie possono provocarmi un colpo al cuore?
Grazie a chi vorrá rispondermi
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
No, in realtà la storia del "colpo al cuore" per una brutta notizia è in gran parte una leggenda metropolitana. Il fatto che una persona già fragile abbia delle aritmie in condizioni di stress è comprensibile. Ma non mette a rischio la sua vita. Per questo può stare tranquilla!

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie Dottoressa Lestuzzi, mi ha tranquillizzato. Sono troppo sensibile ed emotiva sin da piccola e vorrei cambiare questo mio modo di reagire agli eventi spiacevoli della vita.
Giá sapere che il mio cuore non é a rischio mi tranquillizza.
Grazie!