Arresto cardiaco nel sonno

Buongiorno,

Vi ringrazio innanzitutto per l’attenzione, volevo chiedere spiegazioni/delucidazioni su un evento che mi fa paura già da parecchio tempo.
Premetto di essere un tipo molto ansioso e che soffriva di disturbo ossessivo compulsivo.
Dopo la morte del calciatore Astori durante il sonno, ho iniziato ad impressionarmi e a navigare sul web...trovando molti episodi simili in tutta Italia e con un’eta molto vicina alla mia (20/25 anni) di ragazzi che sono improvvisamente morti nel sonno. Come è possibile che persone giovani e sane possano morire improvvisamente mentre dormono?? Alcune notti non sono nemmeno riuscito a dormire a causa di quest’ossessione ansiosa.

Chiedo se esiste una spiegazione a queste morti così inispiegabili.

Grazie Ancora e Buona Giornata a tutti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Molto spesso non c'e' spiegazione.
A volte sono cardiopatie congenite ma in tal caso gli esami degli atleti le avrebbero dimostrate.
Si puo' morire anche con cuore sano: raro, rarissimo ma puo' accadere.
Come in macchina ed in motorino.
Con la differenza che con un defibrillatore spesso si salvano

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso