Ciclismo e esami

Salve,a breve inizieró piano piano ad andare in bici,avendo già effettuato un ecocardiogramma e un holter un anno fa,e circa un mese fa un elettrocardiogramma vorrei sapere se dovrei fare qualche altro esame prima di iniziare ????
Grazie
Distinti saluti
[#1]
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16 1
gentile utente, ha fatto bene a fare un ecocardiogramma ed un holter ECG lo scorso anno. Questi due esami di secondo livello cardiologico forniscono utilissimi parametri al medico dello sport ma se suggerisco di sottoporsi a visita medicosportiva di tipo agonistico anche se, poi, non mi sembra che lei sia tale. Visita abonistica essenzialmente per il protocollo del 18.02.1982 che prevede la visita medica generale, la spirometria, l'ECG di base e dopo test da sforzo (step, cicloergometri, skip ecc.) e per finire l'esame delle urine.
Il giusto completamento per approcciarsi a tutti gli sport, amatoriali o agonistici che siano.
Cordiali saluti.

Dr. Gianpaolo Sardo
specialista in Medicina dello Sport - Catania
www.studiomedicostaff.it