Sudorazione e aumento battiti

Buongiorno,
Vi sottopongo una cosa che mi capita da quando ho partorito (12.2.18).
Ogni tanto la notte, quando il bambino mi sveglia per mangiare, dopo poco che mi sono attivata/alzata comincio ad avere un forte caldo e sudo in tutto il corpo, perfino su gambe e piedi. Il tutto può durare 2/3 minuti con aumento dei battiti per poi scemare. Mi sembra capiti più intorno al periodo dell'ovulazione (ho cicli irregolari per PCOS).
Vi sono grata se mi saprete indicare da cosa potrebbe dipendere o chi consultare.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Potrebbe essere legato ad una banale ipotensione ortostatica o una anemia post-partum.
Controlli un emeocromo , sideremia e transferrinemia
Beva almeno due litri di acqua , mangi piu' salato

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, effettivamente già di costituzione ho sempre la pressione bassa, in più da dopo il parto, cesareo d'urgenza, ho l'emocromo a posto, ma la ferritina bassissima. Sto integrando con il ferro, ma mi è stato detto che ci vuole tempo. Valuterò anche sideremia e transferrinemia.
Grazie molte ancora.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ricontatto per quello che mi è accaduto oggi, come già ad inizio gravidanza l'anno scorso due volte. Oggi mi sono alzata dal divano, ho fatto 7 starnuti di fila e ho sentito l'inizio improvviso di una tachicardia con battiti fortissimi e distinti. Sarà durata 2 minuti, avevo pressione 139 89 e 153 battiti. Poi rientrata, a parte lo spavento.
A inizio gravidanza avevo fatto visita
ecocolordoppler e ecg per 2 volte, tutto ok. A maggio 2018 ho fatto visita, ecg, holter 24h, ecocolordoppler: tutto a posto, il cardiologo mi ha rassicurato (da sempre ho lieve prolasso mitralico senza rigurgito, bbdx. Ho svolto attività agonistica di sci per 17 anni e avuto sempre idoneità).
A parte l'ansia che mi è rimasta, sono preoccupata, mi chiedo come mai insorgano queste tachicardie e temo di andare incontro a problemi gravi.
La ringrazio.
[#4]
dopo
Utente
Per completezza aggiungo che ho sofferto,e ogni tanto ricapitano, di attacchi di panico, sono stata seguita da psicoterapeuta da cui tutt' ora vado con buoni risultati. Spesso torna l'ansia ,ma la gestisco dignitosamente. Oggi pomeriggio prima dell'episodio mi ero un po' agitata per dei malesseri che avvertivo quindi non so se potesse essere collegato, se fosse un'esplosione di ansia. Non riesco a capire quando si tratta e se si tratta di tachicardia o di attacchi di panico.
Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
È probabile che siano attacchi di panico che tra l altro si presentano sempre con tachicardia
Si tranquillizzi

Cordialita

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Le scrivo perché da due giorni ho continui picchi di tachicardia nel corso della giornata, soprattutto quando mi alzo, con forte agitazione e paura, un po' di fastidio al petto. Queste due mattine mi è venuta da appena sveglia e continua. Sono terrorizzata che mi possa venire un infarto a causa del ritmo elevato continuo. La pressione resta buona, circa 115 su 70. Ieri sera ho fatto un ecg da mio cognato ed é risultato ritmo tachicardico sinusale.
Secondo Lei è preoccupante?Grazie molte.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Veramente no.
Deve solo tranquillizzarsi.

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Grazie. Buon lavoro.
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, una precisazione, il fatto che mi parta la tachicardia quando mi alzo e sto in piedi può dipendere dal cuore o dall'anemia o è più verosimile dall'ansia?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non so che livelli di anemia lei abbia, ma sicurmente dall' ansia

Con questo la saluto

cecchini
[#12]
dopo
Utente
Grazie, saluti.
[#13]
dopo
Utente
Mi scuso dottore, oggi pomeriggio il mio cardiologo ha visionato l'ecg di ieri constatando bbdx incompleto che ho da sempre e un'onda t negativa in v1 e v4. Negli ecg precedenti l'onda t negativa su v1 c'era in 5 ecg su 10, mentre in v4 mai.
Mi ha detto che non è nulla di preoccupante anche alla luce di holter e ecocardiogramma precedenti.
Lei è d'accordo?
Grazie, poi non la disturbo più.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L' ECG e' come un film e va visto per sapere se sia bello o brutto, non ci si puo' certo fare un'idea in base a cio' che pensano gli altri.
Se vuole me lo puo' inviare alla mia posta elettronica a patto che sia completo di nome e cognome data e timbro del luogo di esecuzione dell'esame altrimenti, per motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione

cecchinicuore@gmail.com
[#15]
dopo
Utente
Mandati, grazie.