E c g

Buona sera. Innanzitutto grazie per il lavoro che fate. Prima di scrivere questo Topic ho letto numerose domande che sono molto simili. Le risposte sono più o meno molto simili e anche chi pone la domanda ha lo stesso timore che mi accompagna da mesi.

Mi spiego.
Prima di due mesetti fa i miei ecg parlava sempre di "aritmia sinusale ecg normale"

Ora invece vi è spesso ripolarizzazione precoce.
Premetto che non conoscevo l'esistenza di tale caratteristica ecg.
A mia domanda di chiarimenti la risposta è sempre simile
"è para fisiologia" "è come avere gli occhi azzurri"
"anomalia benigna". Etc
Anche sul sito le risposte sono le medesime.
Però come sicuramente meglio di me sapete, alcuni studi, e alcuni libri di celebri ricercatori, anche citando AIAC parlano di come sia correlata a una maggiore suscettibilità ad aritmie come TV idiopatica e morte nel sonno.
Addirittura nello studio che ho letto di cui ho anche il libro sinceramente, parla che il 31% presentava tale anomalia.
Si parla di impianti ICD etc.
Ho sentito il mio cardiologo e dice che si sa ancora troppo poco su questo.
Per eccesso di zelo sono stato da un elettrofisiologo e le sue parole sono state. "la verità che ancora non si sa nulla su questa cosa, ma io continuo a reoutarla normale."
Inoltre si riscontra in giovani sportivi. Ma io si sono giovane ma non sportivo.

La mia domanda è la seguente.
La suddetta ripolarizzazione precoce è o NON è un fattore di aumentato rischio di morte improvvisa soprattutto nel sonno?

È possibile che visto che non si può fare nulla su tale cosa, gli stessi cardiologi non la citano nemmeno ai pazienti perché comunque non c'è nulla che si possa fare?

Ripeto nel mio caso una sola volta nel referto vi è "ripolarizzazione precoce".
Negli altri referti parlano solo di Ecg normale
Devo chiedere io se è presente tale caratteristica e mi viene detto di sì.

Mi piacerebbe capirci meglio soprattutto alla luce degli studi, e non parlo di siti a caso ma parlo di AIAC, Anmco GCI. E soprattutto il libro di C. A che ho letto.
A qualcuno andrebbe di darmi un Vs parere?
Siamo in tantissimi ad avere queste paure. Solo nel 2018 ho letto decine di domande.

In attesa di un Vs commento vi ringrazio e scusatemi per il Topic lungo. Spero sia il primo è l'ultimo per non crearmi un circolo vizioso.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La ripolarizzazione precoce ce l hanno due dei miei sei figli.
Sono 20kg che ha di troppo, i quali davvero costituiscono un rischio cardiovascolare importante

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Complimenti per i 6 figli! Ne ho uno e mi fa impazzire.

Quindi la mia ripolarizzazione precoce, non è un aumentato rischio di Fv?
Gli studi sono ancora "acerbi"?
Mi piacerebbe molto un suo parere su questi studi. Ovvio nei limiti della possibilità telematica.
Magari leggendo il topic altri desistito dal leggere articoli e crearsi ansie inutili.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi, lasci stare gli studi acerbi ed il termine topic che mi urta il sistema nervoso.

In Italia muoiono per morte improvvisa OGNI ANNO
70.000persone
Il che significa 200 persone al giorno, una ogni 9 minuti
Negli ultimi se8 anni sono morti per morte improvvisa
592 ragazzi sotto i 30 anni e quindi uno ogni 4 giorni.

Questa è la realtà statistica italiana sovrapponibile a quella europea.

La sua ripolarizzazione precoce, come le ho gia detto, NON le aumenta il rischio di morte improvvisa che le rimane bassissimo ma non zero, come quello dei miei figli

Con questo la,saluto
[#4]
dopo
Utente
Scusi per il termine "topic". Deformazione professionale.

Grazie lascio stare gli studi. Immagino che se fossi stato un soggetto a rischio aumentato di certo i suoi colleghi avrebbe dovuto dirmelo. Immagino.

Posso ringraziarla per le risposte?
[#5]
dopo
Utente
Non vorrei abusare del Vs tempo ma mi è rimasta una domanda in sospeso. Ho provato a "trattenerla". Sono molto pignolo probabilmente.

Lei e il mio dottore mi avete abbastaza rassicurato sull'aspetto ecg.
È comune in età giovanile mi avete spiegato. Quindi sino a che età è normale? Ho 26 anni si considera già adulto o ancora età giovanile?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ho,pazienti di 60anni con ripolarizzazione precoce .
Con questo la saluto
[#7]
dopo
Utente
Ok allora. Spero di essere anche reputato un soggetto in età giovanile! O un giovane adulto ahaha