Battiti alti

Salve dottore , questa mattina sono andato a correre per 10 minuti perché poi non c'è l'ho più fatta , il mio dubbio è come mai in 10 minuti quando ho iniziato a correre il mio cuore è balzato subito a 188 bpm salvo poi scendere a 130 quando ho iniziato a camminare ? a 188 non riuscivo più a respirare bene mi sono dovuto fermare e camminare a cosa può essere dovuto? durante la camminata i battiti arrivavano a massimo 120 , poi appena ho iniziato a fare una corsetta leggera , in circa 1 minuto ero già a 188 190 , sono stato operato di Wolff Parkinson white 6 mesi fa con intervento riuscito alla perfezione , può essere dovuto a questo ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ah questo non lo so.
Ripeta una corsa con un Holter.
Poi perche' deve portare la frequenza cosi' elevata?
Pensa che faccia bene al cuore?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
non è che la voglio portare io a qualla cifra io la mia frequenza , è che appena inizio a fare una corsetta breve anche di 2 minuti la mia frequenza alza così alta , io sono stato operato per wpw , ma l'intervento è riuscito , momebtaneamente faccio un holter ogni 3 mesi , non vorrei andare incontro a morte cardiaca improvvisa , ma penso che visto che faccio un holter ogni 3 mesi il dottore mi avrebbe detto se ci sia qualcosa di strano! solo che ogni volta che inizio a correre i miei battiti salgono alle stelle , può essere la mancanza di allenamento? oppure c'è qualcosa che non va? per ora sono in piedi e i miei battiti in piedi variano da 81 a 100 grazie mille dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Gentil utente, faccia un Holter e vada a correre, cosi si toglie ogni dubbio.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille del consiglio , il 23 ottobre metterò l'holter , vediamo cosa succede, ma non penso ci sia qualcosa di grave? dico giusto? a 21 anni è difficile andare incontro ad arresto cardiaco , i più frequenti si verificano dai 70 anni in su, perché alla fine tutti un giorno moriremo per arresto cardiaco
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
non e' vero cio' che dice. Un ragazzo sotto i 30 anni muore ogni giorno in Italia per arresto cardiaco.
per la rpecisione 592 negli ultimi sei anni

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
se un ragazzo sotto i 30 anni muore ogni giorno come dice lei , negli ultimi 6 anni ne dovrebbero essere morti più di 592 , ma l'incidenza è comunque maggiore in maggiore età, e le cause sono quasi sempre per fibrillazione ventricolare dovuta a qualche cardiopatia congenita della quale non si sapeva l'esistenza ,per la maggior parte sono sportivi durante l'esercizio fisico che muoiono , di solito sono dovute a sindrome di brugada e qt lungo , mi corregga se sbaglio
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Chiedo scusa .
Sotto i 30 anni ne muore uno ogni 4 giorni
70.000 all anni di varie età , uno ogni 9 minuti

L illusione che si muoia perché ammalati è appunto una illusione

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie sempre delle risposte soddisfacenti una buona serata