Esito ecocardiogramma

Buongiorno,
Chiedo un consulto in merito a un ecocardiogramma prescrittomi per controllo in fase di rinnovo della piscina (attività media senza eccessi), considerato che non ne avevo mai fatto uno e che ho 45 anni.
Dal referto sembra tutto a posto tranne un asterisco sul rapporto onde E/A (dove non c’è un numero ma solo la dicitura ‘ < 1 - alterazione del rilascio diastolico’)
Ho chiesto al mio medico ma è stato generico e mi ha liquidato dicendo che alla mia età è normale.
Premetto che la pressione quando me la misura lui diche che è sempre circa 120/80 e che gli ultimi esami del sangue erano pressoché normali.
Questo rapporto e alterazione che significa? Posso stare tranquillo?
Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
È un dato che indica un iniziale riduzione della elasticità in diastole del suo cuore, come è frequente trovare in persone di mezza eta come lei.

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta.
Se ho capito bene, mi permetta l’esempio stupito, è come dire che alla mia età i capelli inziano a diventare grigi, cioè una questione fisiologica e non spia iniziale di un problema.
Posso dunque archiviare la questione, limitandomi a controlli periodici in futuro?

Cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il cuore è senz altro più importante dei capelli.....
Lo controlli annualmente

Arrivederci

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione, il mio era solo un paragone sciocco per capire se si trattava di un
Processo fisiologico dato dall’età o di segnale di patologia.
secondo lei è meglio che d’ora in avanti programmi un ecocolordoppler cardiaco ogni anno? O basta la visita/elettrocardiogramma che comunque devo fare per la piscina e l’eco con cadenza più lunga?
Cordialmente.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No occorre l’eco olordoppler cardiaco per valutare quei parametri.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Va bene farò come suggerito
Grazie mille