DIA chiuso con dispositivo amplatzer

Buongiorno. Mio figlio all'età di 4 anni ha chiuso un DIA ostium secundum con amplatzer. Senza shunt residuo nei controlli successivi e con dispositivo in sede. Ora ha 11 anni e pratica la pallanuoto, che gli piace tantissimo. Il medico sportivo dopo appropriata visita sotto sforzo e dopo aver visionato l'ecocolordoppler ha rilasciato l'idoneità. La mia domanda è questa: la pallanuoto non è uno sport violento e l'acqua comumque attutisce gli eventuali contatti. Ma un colpo ricevuto potrebbe spostare il dispositivo a distanza di anni dalla sua applicazione? Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Michele
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente no
Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Cecchini. Non ho scritto che pratica la pallanuoto agonistica, da quì l'idoneità rilasciata dal medico sportivo. Mi scuso per la mia apprensione, ma magari può essere utile anche a qualche altro utente. Mi conferma che il dispositivo non si sposta?
Grazie mille per la Sua attenzione.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si signora glielo confermo

Arrivederci