Ipertensione giovanile

Buonasera,
Ieri ho effettuato l'holter pressorio delle 24h, come prescrittomi dal centro ipertensivo regionale ove sono in cura. Durante il pomeriggio ho avuto i classici sintomi da attacco ansioso (tachicardia, vertigini, sensazione di svenimento); pertanto ho iniziato a sbirciare le misurazioni dell'holter riscontrando valori molto alti. Ovviamente i valori alti non hanno fatto che allarmarmi ancora di più, aggravando i sintomi e il malessere. Il problema è che alcuni valori sono stati veramente alti (anche 170 di sistolica e 110 di diastolica, cosa mai capitatami). Stamattina ho riferito tutto al dottore del centro, il quale però ha deciso di prescrivermi un farmaco in attesa dei risultati ormonali. Mi ha precisato che si tratta solo di provvedimento transitorio in attesa delle analisi ormonali che determineranno in maniera più precisa la diagnosi e in particolare se sia una questione di ansia o di ipertensione vera e propria. Il farmaco in questione è Triatec compresse ramipril 10 mg. Ora ciò che vorrei chiedervi è: 1 se i valori che ho riportato sono pericolosi per ivasi e organi. 2 se la terapia con questo farmaco in attesa della diagnosi è condivisibile e adatta ad un ragazzo giovane come me. 3 se il farmaco presenta effetti collaterali o indesiderati e più in generale raccomandazioni per l'uso.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No guardi non posso esprimermi su valori che lei ha sbirciato come dice lei.
Così come è incredibile che non le,sia stata data una risposta dell holter pressorio, che ad esempio io consegno immediatamente al paziente appena tolto l apparecchio.
Comunque se vuole quando avra il referto faccia copia ed incolla e ce lo invii

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la risposta. I valori citati mi sono stati confermati subito dopo la fine della prova. Il referto mi verrà consegnato prossimamente assieme ai referti delle altre prove e analisi per una diagnosi completa. Ad ogni modo, potrebbe darmi un suo parere sul farmaco? Si tratta di un farmaco forte? Devo temere degli effetti indesiderati? In seguito a miglioramenti potrebbe essermi prescritto un abbassamento o magari una sospensione dello stesso?
Inoltre vorrei chiederLe se deve essere necessariamente preso ogni giorno alla stessa ora o se in circostanze particolari posso prenderlo un po più tardi (magari un'ora o due).
Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il farmaco è eccellente , ma il,problema è vedere se sia necessario intraprendere una terapia a 20anni.
E mi pare sciocco che le abbiano iniziato una terapia senza avere il referto di un esame per il quale ci si mette circa 15 secondi.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mi è stato assicurato che il farmaco fa parte di una terapia transitoria in attesa della diagnosi definitiva in seguito al responso di tutti gli esami. Comunque La ringrazio e, nel caso, la terrò aggiornata una volta avuti tutti i referti.

Cordiali saluti